Capannori (Lucca), 25 dicembre 2024 – Ancora una grave intossicazione da monossido di carbonio in Toscana: l’ultimo episodio è avvenuto in Segromigno in Piano la sera della vigilia di Natale.
Il 118 è intervenuto poco prima di mezzanotte in un’abitazione di via delle San Vecchie per soccorrere una donna intossicata dalle esalazioni di monossido: è stata portata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale San Luca di Lucca in codice rosso.
I vigili del fuoco di Lucca hanno rilevato la presenza di monossido e hanno individuato l’origine del problema in una stufa alimentata a Gpl. Altre 14 persone sono andate volontariamente in ospedale per accertamenti.
Solo stamani un altro caso si era verificato a Piombino, coinvolte quattro persone di cui uno grave. Pochi giorni fa una famiglia che vive in una villetta di via Nizza a Forte dei Marmi si è salvata dopo aver notato i primi segnali di intossicazione, con una corsa al pronto soccorso. Tragica, invece, la fine di una coppia e di un bambino a San Felice a Ema, in provincia di Firenze, solo mercoledì scorso.