REDAZIONE LUCCA

Lucca, muore nota commerciante. Addio alla signora ‘Mode Mignon’

La scomparsa di Liliana Martini: nel 1964 fondò il primo negozio

Una bella immagine che testimonia la solarità dell’imprenditrice Liliana Ravioli Martini

Lucca, 5 marzo 2019 - Se ne è andata così, come ha sempre vissuto, forte, coraggiosa e serena, Liliana Edgarda Ravioli Martini, che in città ha fondato il negozio Mode Mignon, oggi in piazza Bernardini. Si è spenta all’età di 96 anni in modo naturale, al termine di una vita colma di soddisfazioni e importanti riconoscimenti. Un’imprenditrice ante litteram che in epoca non sospetta, nel lontano 1964, ebbe il coraggio e il fiuto di intraprendere da zero un’attività che, nel tempo, si è fatta conoscere come sinonimo di eleganza. Il primo negozio nacque sopra il cinema Mignon in via del Suffragio. All’interno di quelle eleganti vetrine c’erano le collezioni con i tagli più raffinati, le griffe più ricercate.

 

Ma chi l’ha conosciuta lo sa: non era una venditrice. Prima di tutto era interessata a offrire i migliori consigli per valorizzare la persona nel rispetto delle sue particolarità. Il nucleo originario dell’attività si concentrò sull’abbigliamento donna, poi arrivò Mignon Uomo e, in seguito, anche Mignon accessori, negli ampi e elegantissimi locali in piazza Bernardini. Quarant’anni in cui lavoro e passione sono stati tutt’uno per Liliana Ravioli Martini, un’impronta che è rimasta nitida e solida nella famiglia che da subito ha raccolto il testimone, in particolare con la figlia Anna Martini Cecchini, che da anni gestisce l’attività, e il nipote Stefano.

 

Le altre due figlie, Patrizia e Mina, hanno intrapreso professioni diverse, ma sono sempre state vicine a quella che era l’attività di famiglia, frutto di una grande scommessa che la mamma azzardò quel lontano 3 marzo 1964, quando aprì il primo negozio Mode Mignon. I clienti, gli amici, tutti, ricordano quanto sapeva sempre essere disponibile, gentile e sorridente mentre accoglieva e consigliava.

 

Ha scritto un bellissimo pezzo di storia della nostra città con le sue intuizioni e il suo coraggio. I funerali di Liliana Edgarda Ravioli Martini, che abitava a San Michele in Escheto, si terranno oggi pomeriggio alle 15.30 nella chiesa di Vicopelago.