REDAZIONE LUCCA

Malore improvviso, addio a Sari storico titolare di 'Giulio in Pelleria'

E' morto all'età di 78 anni. Oggi i funerali

Paolo Sari (foto Alcide)

Lucca, 16 settembre 2015 - La città e il mondo del commercio perdono uno dei loro grandi protagonisti. Una persona che con il suo talento e il suo lavoro ha contribuito a scrivere un pezzo importante di storia lucchese. E’ morto all’età di 78 anni Paolo Sari, lo storico titolare della trattoria Giulio in Pelleria. Uno dei più conosciuti e amati ristoranti del centro storico, ma anche di tutto il nostro territorio. Sari è scomparso lasciando un vuoto incolmabile nei parenti, negli amici e in tutti coloro che lo conoscevano e lo stimavano. Ha accusato un malore, lunedì, ed è morto intorno alle sei del pomeriggio. Un locale storico il suo, spesso meta anche di importanti personaggi che volevano trovare nella cucina di Giulio il sapore e le ricette della nostra tradizione.

Anche se negli ultimi tempi a gestire il ristorante era una delle figlie di Paolo, Marilina, Sari comunque era sempre una presenza importante per la trattoria. Era stato lui infatti - che per anni aveva gestito l’impresa insieme a Giampiero Ferroni - a contribuire ad un nuovo rilancio nel 2004 dopo alcuni lavori. Solo l’anno prima invece non erano mancate tensioni con il Comune per il progetto di pedonalizzazione dell’area dentro Porta San Donato. Un luogo, la sua trattoria, tanto amato dai lucchesi, ma anche dai tanti turisti che volevano trovare un ristorante che incarnasse perfettamente lo spirito della lucchesità, nato addirittura nel lontano 1945 in piazza San Tommaso e poi trasferitosi di poche decine di metri dove si trova ancora oggi. Da qualche tempo Sari aveva sofferto di alcuni problemi di salute e, quando si era rimesso, aveva comunque passato il testimone alla figlia.

Poi, purtroppo, un malore improvviso che non gli ha lasciato scampo. La salma è stata trasferita all’obitorio del Campo diMarte mentre oggi si svolgeranno i funerali nella cappella dell’ex ospedale alle ore 10.30. Poi la cara salma verrà cremata, così come deciso dai familiari. E proprio il mondo del commercio ha voluto tributare un ultimo saluto e il cordoglio alla famiglia. Il presidente Ademaro Cordoni e il direttore Rodolfo Pasquini, a nome dell’intera struttura di Confcommercio Imprese per l’Italia - Province di Lucca e Massa Carrara, «esprimono la propria vicinanza alla famiglia di Paolo Sari, titolare dello storico ‘Da Giulio in Pelleria’ - scrivono - , ricordandone il gran lavoro svolto per anni all’interno del sindacato Fipe, oltre che l’indiscutibile ruolo di primo piano ricoperto dal suo ristorante, sinonimo in tutta Italia della cucina tradizionale e tipica, oltre che del garbo lucchese». Alla famiglia Sari le condoglianze della redazione de La Nazione.

R.L.