REDAZIONE LUCCA

Morto Tofanelli, giornalista innovatore Fu il fondatore dell’agenzia “Tuttocalcio“

Dal 1960 al 1970 fu assessor allo sport e alla cultura di Bagni di Lucca, protagonista del rilancio turistico

La morte di Alfio Tofanelli, giornalista, 87 anni, avvenuta a Montecatini, dove risiedeva da tempo e dove aveva fondato l’agenzia giornalistica "Tuttocalcio", che prestava servizi alle maggiori testate sportive. Alfio Tofanelli è strettamente legato a Bagni di Lucca, dove ha abitato a lungo. Impegnato politicamente nel Partito Socialista, fu assessore allo sport e alla cultura con il sindaco Mario Lena dal 1960 al 1970 e Presidente dall’Azienda Autonoma di Cura e Soggiorno di Bagni di Lucca per 12 anni a cavallo fra gli anni ’60 e ’70. Nella cittadina termale fu protagonista in quel periodo del rilancio turistico e culturale degli eventi straordinari che caratterizzarono quegli anni "favolosi".

Alfio Tofanelli aveva alle spalle una lunga carriera di giornalista sportivo, in particolare nel calcio, con articoli firmati sui principali quotidiani sportivi italiani, in particolare sul Corriere dello Sport-Stadio, sul "Guerin Sportivo" e la Gazzetta dello Sport, per la "Rosa" fu tra gli inviati ai mondiali di calcio in Messico nel 1970.

Nel 2008 aveva dato alle stampe il libro autobiografico "Granelli di Memoria", presentato a Barga dal Giornale di Barga, che raccontava, insieme ai ricordi giovanili vissuti a Fornaci di Barga dove abitava da ragazzo, i tanti aneddoti ed episodi della sua vita sia personale che professionale. La sua scomparsa ha destato molta commozione in tutta la zona, soprattutto a Bagni di Lucca, dove tutti lo ricordano per la sua proverbiale ironia e gentilezza. Un vero signore. Ciao Alfio.

Marco Nicoli