LAURA SARTINI
Cronaca

Mostra sui Queen. A Palazzo Guinigi 100 foto inedite

Giovedì inaugura l’esposizione di Peter Hince che immortala il mitico gruppo britannico .

Giovedì inaugura l’esposizione di Peter Hince che immortala il mitico gruppo britannico .

Giovedì inaugura l’esposizione di Peter Hince che immortala il mitico gruppo britannico .

Il conto alla rovescia è quasi finito. Giovedì, dopo il grande successo di Milano, Roma, Torino e Rimini, approda a Lucca la mostra cult dedicata alla leggendaria band britannica dei Queen. Saranno le sale di Palazzo Guinigi a fare da cornice a “Queen unseen | Peter Hince”, in programma dal 3 aprile al 29 giugno, con il patrocinio del Comune di Lucca.

Un evento imperdibile per i fan e per tutti gli appassionati di musica: un viaggio unico e coinvolgente nell’universo dei Queen, raccontato attraverso gli occhi e gli scatti di Peter Hince, storico road manager e assistente personale di Freddie Mercury. Oltre 100 fotografie inedite, mai esposte prima in Europa, racconteranno la storia di una band che ha rivoluzionato la musica e segnato un’epoca. La tappa lucchese regala un’esclusiva assoluta: saranno esposte 20 fotografie in anteprima mondiale, che arricchiscono un percorso espositivo già straordinario, composto anche da cimeli originali, memorabilia, oggetti unici e video rari della band. Tra i pezzi più iconici, spiccano l’asta del microfono usata da Freddie Mercury nell’ultimo concerto, una chitarra autografata da Brian May, i costumi di Radio Gaga e le bacchette autografate di Roger Taylor. La mostra rappresenta un vero e proprio percorso esperienziale, capace di coinvolgere il pubblico in un racconto autentico e intimo della vita dei Queen, dalle esibizioni live agli studi di registrazione, fino ai momenti più privati e quotidiani immortalati da Peter Hince, che ha seguito la band dal 1975 al 1986.

Così si celebra una delle band più iconiche di tutti i tempi, contribuendo ad arricchire l’offerta culturale della città. Un’occasione unica per riscoprire la grandezza dei Queen attraverso immagini mai viste prima e testimonianze dirette di chi ha vissuto a stretto contatto con Freddie Mercury e i suoi compagni di viaggio. La mostra sarà aperta a partire da giovedì 3 aprile fino al 29 giugno, dal martedì alla domenica, con orario 9.30 - 19.30. Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro (info e prenotazioni su www.queenunseen.it).