Nascondeva la targa dell’auto per entrare nella Ztl: gli arrivano 33 multe

Lucca, l’automobilista è stato colto in flagranza dagli agenti della polizia municipale: per entrare in centro copriva la targa del mezzo con pezzi di stoffa o indumenti

Una telecamera della Ztl a Lucca

Una telecamera della Ztl a Lucca

Lucca, 21 luglio 2023 – Nascondeva la targa dell’auto con pezzi di stoffa o di indumenti per entrare nella Ztl. All’uomo, che è stato colto in flagranza dagli agenti della polizia municipale, sono arrivate 33 multe e l’automobilista è stato denunciato.

Succede in centro a Lucca. La pratica dell’uomo, spiega la polizia municipale, andava ormai avanti da tempo, in concomitanza con un evento della stagione estiva annuale che si svolge nel centro storico di Lucca. 

L’uomo faceva accesso, quasi giornalmente, alle zone vietate del centro storico (compresa l’area pedonale) apponendo un pezzo di stoffa o una manica di indumento, chiudendola nel portabagagli posteriore e sistemandola a parziale copertura della targa.

Le indagini del Nucleo Sicurezza Urbana sono partite dopo la segnalazione di una operatrice della Centrale operativa, la quale aveva memorizzato alcuni accessi del veicolo in oggetto che utilizzava il medesimo sistema.

Nel sistema di rilevazione degli accessi sono stati accertati ben 28 transiti irregolari sommati a 5 soste in area pedonale senza permesso. Ulteriori prove sono state acquisite tramite registrazioni video inconfutabili e hanno portato a una denuncia all’autorità giudiziaria per i diversi reati a suo carico: oltre alla denuncia penale al proprietario del veicolo sono stati notificati 33 verbali per transito e sosta senza autorizzazione.