Mundadori al Contropremio Carver

Si è svolta oggi la ventunesima edizione del Contropremio Carver alla biblioteca Agorà di Roma, con finalisti provenienti da tutta Italia. Una giornata dedicata alla lettura e alla scrittura, con la presentazione dei libri di Fabio Mundadori e Barbara Beneforti.

Mundadori al Contropremio Carver

Mundadori al Contropremio Carver

Si svolge dalle 16 di oggi, alla biblioteca Agorà la ventunesima edizione del Contropremio Carver. Il premio letterario nato a Roma nel 2003 torna dopo alcuni anni portando i finalisti della narrativa, della poesia e della saggistica provenienti da tutta Italia (e non solo). Sarà, come tradizione del premio, una giornata interamente dedicata alla lettura e alla scrittura, moderata da Andrea Giannasi. Durante l’evento verranno anche presentati i libri "Le lacrime di Dio" di Fabio Mundadori (Sette Chiavi) e “Il tempo dell’incanto” di Barbara Beneforti (Tralerighe libri).

Il Carver è un ’contropremio’ perché vengono premiati i libri a prescindere dai nomi degli autori o dai marchi editoriali. E negli oltre venti anni di lettura e selezione sono passati dal Carver e poi hanno raggiunto importanti obiettivi autrici e autori come Paolo Di Paolo, Chiara Valerio, Nicoletta Bortolotti. Il Carver è anche un premio nel quale viene premiato un solo autore; dunque non ci sono assegnazioni di menzioni, o premi secondari, o classifiche.

Per lo scrittore bolognese Fabio Mundadori (nella foto), apprezzato autore di noir, è un bel ritorno in città, dove a febbraio ha organizzato e promosso con successo la due giorni del festival letterario Lucca Noir con tanti incontri fra il pubblico e gli scrittori di gialli.