
Ancora due vittime sulla strada di questa infinita pandemia, tra cui un uomo di 56 anni. Si tratta di Mauro Fornai, residente a Santa Maria a Colle stroncato da un arresto cardiocircolatorio mentre l’altro ieri si trovava a casa con la famiglia. Era risultato positivo al virus ma asintomatico, nessuno si poteva aspettare quanto è avvenuto in pochi attimi.
A un certo punto infatti, dopo cena, l’uomo ha accusato un senso di oppressione al petto, d’un tratto non riusciva più a respirare. I medici accorsi d’urgenza non sono riusciti a rianimarlo, è morto davanti ai propri familiari, alla moglie Giuliana e ai figli, Alessio e Luca, gemelli, di 29 anni. La causa accertata del decesso è arresto cardiocircolatorio ma si sta cercando di verificare se l’infarto sia stato scatenato da un embolo provocato proprio dal Coronavirus. Mauro Fornai lavorava alla Valfreddana Recuperi, un uomo molto stimato e benvoluto, tutta la comunità del paese era legata affettivamente alla famiglia ed è ora persa nel dolore di questa grave e scioccante perdita. Gli amici, i compaesani, le tante persone che li conoscevano stanno organizzando una colletta di solidarietà in ricordo di Mauro che ha lasciato un vuoto immenso e incolmabile.
Non ce l’ha fatta neanche Giovanni Rossi, 81 anni, che era residente a Coreglia. Anche lui portato via da un virus che non lascia scampo, soprattutto nei più anziani ma che, purtroppo, sembra non guardare in faccia a nessuno. Per quanto riguarda i ricoveri al San Luca la giornata di ieri ha fatto registrare numeri in leggerlo calo: 108 i degenti nelle varie aree Covid di cui 18 in terapia intensiva.
Notizie migliori e decisamente incoraggianti, invece, quelle sul fronte del contagio in fase di deciso arretramento: 66 nuovi positivi in Piana di Lucca (33 a Lucca, 19 a Capannori, 5 a Porcari, 5 a Altopascio, 2 a Pescaglia, 1 a Montecarlo, 1 a Villa Basilica) e 26 in Valle del Serchio (7 a Borgo a Mozzano, 4 a Bagni di Lucca, 3 a Barga, 2 a Coreglia Antelminelli, 4 a Gallicano, 2 a Minucciano, 2 Molazzana, 1 a Pieve Fosciana, 1 a Sillano Giuncugnano). Altri 92 i casi in Versilia. In totale fanno 184 nuovi positivi contro i 257 di ieri. Forse la parabola, finalmente, inizia a scendere.