REDAZIONE LUCCA

Muore a 56 anni, forse un embolo dal Covid

Mauro Fornai di S.Maria a Colle era asintomatico e ha accusato un forte senso di oppressione al petto. Non ce l’ha fatta anche un 81enne

Ancora due vittime sulla strada di questa infinita pandemia, tra cui un uomo di 56 anni. Si tratta di Mauro Fornai, residente a Santa Maria a Colle stroncato da un arresto cardiocircolatorio mentre l’altro ieri si trovava a casa con la famiglia. Era risultato positivo al virus ma asintomatico, nessuno si poteva aspettare quanto è avvenuto in pochi attimi.

A un certo punto infatti, dopo cena, l’uomo ha accusato un senso di oppressione al petto, d’un tratto non riusciva più a respirare. I medici accorsi d’urgenza non sono riusciti a rianimarlo, è morto davanti ai propri familiari, alla moglie Giuliana e ai figli, Alessio e Luca, gemelli, di 29 anni. La causa accertata del decesso è arresto cardiocircolatorio ma si sta cercando di verificare se l’infarto sia stato scatenato da un embolo provocato proprio dal Coronavirus. Mauro Fornai lavorava alla Valfreddana Recuperi, un uomo molto stimato e benvoluto, tutta la comunità del paese era legata affettivamente alla famiglia ed è ora persa nel dolore di questa grave e scioccante perdita. Gli amici, i compaesani, le tante persone che li conoscevano stanno organizzando una colletta di solidarietà in ricordo di Mauro che ha lasciato un vuoto immenso e incolmabile.

Non ce l’ha fatta neanche Giovanni Rossi, 81 anni, che era residente a Coreglia. Anche lui portato via da un virus che non lascia scampo, soprattutto nei più anziani ma che, purtroppo, sembra non guardare in faccia a nessuno. Per quanto riguarda i ricoveri al San Luca la giornata di ieri ha fatto registrare numeri in leggerlo calo: 108 i degenti nelle varie aree Covid di cui 18 in terapia intensiva.

Notizie migliori e decisamente incoraggianti, invece, quelle sul fronte del contagio in fase di deciso arretramento: 66 nuovi positivi in Piana di Lucca (33 a Lucca, 19 a Capannori, 5 a Porcari, 5 a Altopascio, 2 a Pescaglia, 1 a Montecarlo, 1 a Villa Basilica) e 26 in Valle del Serchio (7 a Borgo a Mozzano, 4 a Bagni di Lucca, 3 a Barga, 2 a Coreglia Antelminelli, 4 a Gallicano, 2 a Minucciano, 2 Molazzana, 1 a Pieve Fosciana, 1 a Sillano Giuncugnano). Altri 92 i casi in Versilia. In totale fanno 184 nuovi positivi contro i 257 di ieri. Forse la parabola, finalmente, inizia a scendere.