Mura Spring, nuovo tassello. Ferretti per le “under“

Il nuovo coach seguirà i gruppi giovanili delle Under 15 e Under 17 "Affascinato dal progetto ambizioso che da subito mi hanno presentato".

Mura Spring, nuovo tassello. Ferretti per le “under“

Il nuovo coach seguirà i gruppi giovanili delle Under 15 e Under 17 "Affascinato dal progetto ambizioso che da subito mi hanno presentato".

Un altro tassello nello staff tecnico del Green Le Mura Spring. Vestirà la casacca biancorossa, come capo allenatore coach Emiliano Ferretti, seguirà i gruppi giovanili delle Under 15 e Under 17, nonchè la squadra di serie B come primo assistente di Luca Biagi. Sarà responsabile, assieme a Federico Filesi, degli allenamenti individuali e della video match-analysis, sia per la preparazione delle partite che per la crescita tecnica delle atlete e della squadra. Nato a Livorno nel 1983, Ferretti ha iniziato la sua attività come istruttore di Minibasket già a 16 anni, una volta conseguita la tessera di allenatore di base, nel 2009 passa al settore giovanile della Libertas Livorno, arrivando a vincere il campionato Under 13 nel 2011. Nel 2012 diventa coach degli Under 16 Elite e assistente degli Under 18 del Meloria Basket fino al 2014. Nel 2015 passa al femminile con il BF Pontedera, dal 2016 al 2018 è in forza al Don Bosco Livorno, prima come assistente Serie C Gold, poi come coach Under 15 Eccellenza. Dal 2018 al 2020 è responsabile del settore Giovanile alla USE Pallacanestro Empoli. Nel 2020-21 il passaggio al Jolly Acli Basket Livorno come primo assistente della A2 FemminileLa stagione successiva, ancora al Jolly Acli Basket Livorno, vince il campionato regionale di serie B come capo allenatore. Nel 2022-23 è alla Libertas Liburnia Livorno come primo assistente della squadra di serie C silver, mentre nella scorsa stagione ancora alla Libertas Liburnia Livorno come capo allenatore della squadra di serie D.

"Sono stato affascinato – commenta coach Ferretti - dal progetto ambizioso che mi è stato prospettato. Mi ha fatto capire la voglia di far tornare Lucca in una categoria nazionale e la possibilità di lavorare bene sul settore giovanile, che è il futuro della società. Il fatto di essere considerato una figura importante per questo progetto mi dà le motivazioni giuste. Sono quindi entusiasta e pronto a mettermi a disposizione in una società dove posso confrontarmi con lo staff per puntare in alto, dando una mano a Luca Biagi nella prima squadra, cercando anche di far crescere il livello del settore giovanile".

Alessia Lombardi