Museo diffuso e patrimonio culturale di una comunità

Il direttore del museo della cultura contadina di Velva ospite del primo appuntamento di febbraio

Migration

Si parlerà di territorio e tradizioni nella serata del 10 febbraio, alle 21, dal titolo "Museo diffuso e patrimonio culturale di una comunità", con ospite Fausto Figone, nel primo appuntamento di febbraio dei "Giovedì al Museo". L’evento, organizzato dal Museo italiano dell’immaginario folklorico, è gratuito e fruibile in modalità online con obbligo di prenotazione all’inirizzo internet: bit.lygiovedifebbraio22. Sarà inoltre trasmesso in diretta da Radio Music Lab, web radio di Piazza al Serchio, sul sito: www.radiomusiclab.com.

Fausto Figone, direttore del Museo Diffuso della Cultura Contadina di Velva, borgata del Comune di Castiglione Chiavarese (Genova), illustrerà come un piccolo paese ormai quasi disabitato è stato trasformato in museo diffuso, facendo di alcuni spazi abitativi, antiche cantine, fondi, scantinati e botteghe artigianali, conservati nello stato originale, le proprie sedi espositive.

"Si parlerà del Museo - spiega la professoressa Simona Nobili - come luogo non del capolavoro, bensì dell’oggetto quotidiano, espressione di una comunità e sua memoria collettiva, evidenziando così la complessità di un patrimonio culturale, che viene spesso etichettato come semplice ed elementare. Il Museo viene inteso come chiave di lettura della comunità e della sua storia e di tutto ciò che il passato ha trasmesso all’oggi: strumenti di lavoro, manufatti, ambienti, riti, feste, cibo, leggende ci aiutano a cogliere la specificità delle caratteristiche che la cultura materiale locale ha prodotto anche attraverso le attività lavorative tradizionali".

Dino Magistrelli