REDAZIONE LUCCA

Natale, aiuti alle associazioni. Bando per erogare contributi per gli eventi della tradizione

La somma complessiva messa a disposizione dall’amministrazione comunale è di 23mila euro. Le domande redatte sugli appositi moduli dovranno essere inviate entro il 13 dicembre.

Un avviso pubblico per erogare contributi alle associazioni che vorranno allestire iniziative natalizie, ma non solo. Accade a Capannori. L’avviso è rivolto agli Enti del Terzo Settore, associazioni, gruppi e organizzazioni aderenti al Forum delle Associazioni del Comune di Capannori, enti riconosciuti dalle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese ed altri soggetti privati non a scopo di lucro, purché rispondenti ai seguenti requisiti: avere sede legale nel comune di Capannori, o svolgere una significativa attività di promozione del territorio e del patrimonio storico, artistico e culturale del comune di Capannori; essere promotori di iniziative, eventi o manifestazioni coerenti con le finalità statutarie o costitutive del soggetto proponente ed essere realizzate sul territorio del comune di Capannori o nei comuni limitrofi, purché si tratti di iniziative caratterizzate da una proiezione esterna dell’immagine del territorio di Capannori o di iniziative caratterizzate da una rilevante rete istituzionale.

La somma messa a disposizione dal Comune è complessivamente di 23mila euro. I contributi sono previsti per eventi di rilevanza sovracomunale relativi all’organizzazione di manifestazioni pubbliche legate alle festività natalizie e di tradizione (ad esempio processioni o presepi viventi); la tradizionale Festa dell’Epifania; intrattenimento pubblico di consolidata tradizione, come concerti e rassegne organizzate da bande e cori; valorizzazione delle festività nella comunità; festival culturali e musicali di rilevanza sovracomunale realizzati in spazi pubblici; eventi ed iniziative innovative di comunità che richiamino il tema delle festività natalizie. Il contributo massimo erogabile per ogni singola iniziativa è di 3.000 euro. Le domande di partecipazione devono essere redatte utilizzando gli appositi moduli sul sito del Comune in amministrazione trasparente e nella sezione “Cultura e Sport- Associazionismo“ ed essere inviate entro mercoledì 13 dicembre per Pec o consegnate all’ufficio Protocollo. Info 0583.428354.

"Un sostegno alle associazioni - afferma l’assessore alla Cultura, Francesco Cecchetti - : il Comune collabora concretamente a rendere più attrattive le nostre frazioni durante le prossime feste, iniziative di comunità".

Massimo Stefanini