Navette gratis per il centro “Dalle 15 nei weekend“

E’ la novità appena varata dal Comune per tutti i fine settimana a dicembre. L’assessore Santini: “Così la mobilità sostenibile si sposa con l’economia“.

L’auto e l’incubo parcheggio restano a casa: per tutti i fine settimana di dicembre, quelli più vocati allo shopping natalizio, le navette Lam saranno gratuite. L’amministrazione comunale, con il fine di incentivare iniziative a favore della mobilità sostenibile e promuovere parallelamente l’economia ed il territorio nel periodo delle festività, ha infatti deliberato che per tutti i sabati, le domeniche di dicembre e per l’Immacolata Concezione, tutte le navette Lam saranno gratuite a partire dalle ore 15 fino a fine esercizio. Un’azione, in concerto con Autolinee Toscana, volta a favorire il flusso verso il centro storico di cittadini e visitatori, che potranno così comodamente usufruire dei grandi parcheggi gratuiti fuori dalla città.

Il provvedimento interessa infatti tutte le Lam del servizio veloce che attraversano il centro storico: linea blu (ospedale S.Luca – v.le Cadorna – stazione fs – via del Peso – p.za Napoleone – Sarzanese – S.AngeloNave); linea rossa (San Vito – Via Gianni – p.za Santa Maria – Stellario – Peso – stazione fs – ChiassoSan Concordio); linea verde (Tagliate – San Salvatore – Napoleone – via del Peso – stazione fs). I giorni gratuiti (a partire dalle ore 15) saranno quindi: 23, 8910, 1617, 2324, 3031 dicembre.

“Con questa iniziativa – dichiara l’assessore con delega alla mobilità, Remo Santini – si intende promuovere il trasporto pubblico urbano, favorendo inoltre il flusso dei cittadini in centro storico e di conseguenza l’economia delle attività commerciali, in questo periodo caratterizzato dai numerosi eventi di aggregazione di Lucca Magico Natale“. Dunque raggiungere il centro sarà facile, ecologico e anche economico grazie a questa inedita iniziativa. “Con la collaborazione di Autolinee Toscana forniremo così ai cittadini un servizio straordinario – evidenzia Santini – , che eviterà ogni tipo di disagio legato ai parcheggi e consentirà di raggiungere il centro storico gratuitamente e in pochi minuti da ogni parte della città”.