REDAZIONE LUCCA

Nel teatro della battaglia. La linea gotica ovest. Eventi commemorativi

Per la ricorrenza degli 80 anni della Battaglia di Sommocolonia e dell’operazione Wintergewitter (26-29 dicembre 1944) il Comune di Barga...

Per la ricorrenza degli 80 anni della Battaglia di Sommocolonia e dell’operazione Wintergewitter (26-29 dicembre 1944) il Comune di Barga e il Comune di Molazzana, con il Comitato Ricreativo di Sommocolonia, il Museo della Linea Gotica di Molazzana, il Centro Studi di Storia Contemporanea “Carlo Gabrielli Rosi”, Liberation Route Italy, ANPI, ATVL, Tralerighe libri, editore Associazione Linea Gotica Officina della Memoria, Associazione Linea Gotica Lucchesia, Associazione Stella Tricolore, Fortificazioni Linea Gotica e la ProLoco di Barga, organizzano la manifestazione “Nel Teatro della Battaglia” che si svolgerà dal 26 al 29 a Sommocolonia, Barga e Molazzana arricchendo il programma celebrativo.

Si inizia la mattina del 26 a Sommocolonia con un diorama vivente da una idea di Gabriele Caproni, dove i visitatori, passeggiando per le vie del piccolo borgo, potranno rivivere quei tragici momenti di guerra attraverso le testimonianze e le voci. Il 28 alle 15 nella sala consiliare del Comune di Barga si terrà il convegno “La Linea Gotica occidentale: il fronte della Garfagnana”. Il 29 l’evento si sposterà a Molazzana dove dalle 15 alle 18 al Museo della Linea Gotica il convegno sulla storia del “soldato innamorato“.