Pieve Fosciana (Lucca), 1 gennaio 2025 – Tragedia a fine anno: un bambino di 4 mesi è morto colpito da miningite. Il piccolo, residente a Pieve Fosciana, era stato portato dai genitori nell’ospedale di Barga a causa della febbre. Sintomi attenuati dopo la somministrazione di tachipirina, ma in poco tempo la situazione è precipitata. La temperatura è tornata a salire con comparsa di petecchie sul corpo del piccolo che è stato subito trasferito all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze con l’elisoccorso. Il 30 dicembre inizia il monitoraggio, ma le gravissime condizioni non hanno lasciato scampo al neonato che la sera stessa è deceduto per infezione da meningococco B.
E’ stata quindi eseguita la profilassi sia interna, sia esterna. Già in presenza di sospetto sono infatti state prese tutte le precauzioni, per tutti gli eventuali contatti, sia da parte della Direzione Sanitaria dell’ospedale che da parte del servizio di Igiene.
“Abbiamo accolto il piccolo paziente nella nostra rianimazione. Purtroppo il bambino non ha risposto a nessuna delle terapie somministrate e anche i trattamenti più invasivi si sono rivelati inefficaci. Il decorso clinico è stato fulminante”, ha detto il professor Zaccaria Ricci, Responsabile Anestesia e Rianimazione dell’AOU Meyer Irccs.