REDAZIONE LUCCA

Nuova vita per la pasticceria “Giannotti“

L’attività, acquisita dai fratelli Carlotta e Francesco Toschi, è stata inaugurata alla presenza del sindaco Leonardo Fornaciari

Lo avevano promesso, era un obiettivo dichiarato. Aprire entro Natale 2021. Ce l’hanno fatta. E domenica scorsa c’è stata l’inaugurazione ufficiale, con il taglio del nastro alla presenza del sindaco, Leonardo Fornaciari. Nuova vita per la pasticceria Giannotti in via Roma a Porcari, un locale storico per il paese che sta a Porcari come il Caffè Florian sta a Venezia, con le dovute proporzioni, frequentato da generazioni di persone e che era chiuso da tempo. Cessata l’attività, è stata acquisita dalla famiglia Toschi, i fratelli Carlotta e Francesco, già titolari dell’omonima pasticceria.

Si tratta di un investimento considerevole, considerando che quei locali sono stati sistemati, per essere restituiti a tutti i cittadini, che da ormai troppo tempo avvertivano la mancanza di quel luogo di ritrovo. Carlotta e Francesco non sono i primi ad aprire una nuova attività in tempo di Covid-19 a Porcari e questo lascia ben sperare, perché c’è ancora chi sceglie di mettersi in gioco e scommettere sul futuro nonostante tutto. Però sono due giovani imprenditori e si sono lanciati in una bella scommessa, soprattutto alla luce delle attuali congiunture economiche. Ci sono possibilità di assunzioni all’orizzonte, come aveva confermato Carlotta Toschi al nostro giornale tempo fa: "Probabilmente avremo bisogno di altro personale, magari non subito, ma più avanti, una volta completato la ripartenza del locale. Nel frattempo bisognava decidere su una questione fondamentale e scegliere se attuare un normale trasferimento, da un luogo a un altro, oppure mantenere il negozio attuale e quindi entrare nell’ottica di raddoppiare i locali, continuando a gestire entrambe le attività.

La risposta la fornisce lo stesso primo cittadino: "Carlotta e Francesco hanno "raddoppiato". Dopo lavori profondi di ristrutturazione hanno riaperto la storica pasticceria che fa angolo tra via Roma e via Pacini che per tutti era "al Giannotti". Hanno avuto coraggio e voglia di provarci. Vedono con fiducia il loro futuro nel nostro paese. Questa è la Porcari che tanto ci piace e ci soddisfa e che anche in momenti non semplici osa e intraprende. Auguro loro buon lavoro". Il paese famoso per la sua Torretta sulla collina, continua a polarizzare l’attenzione di chi ha o vuole ampliare la propria attività produttiva. Negli ultimi mesi abbiamo assistito allo sbarco in questo Comune di una fabbrica di prodotti per celiaci, poi di Bocelli group, specializzati in macchina agricole e adesso il ritorno del mitico "Giannotti".

Massimo Stefanini