Nuovi passi carrabili. Ecco le regole e i tempi per poterne beneficiare

L’amministrazione rende noto l’iter che i cittadini dovranno seguire per regolarizzare quelli già esistenti. Non c’è obbligo, ma chi non vuole pagare perde il diritto.

Nuovi passi carrabili. Ecco le regole e i tempi per poterne beneficiare

L’amministrazione rende noto l’iter che i cittadini dovranno seguire per regolarizzare quelli già esistenti. Non c’è obbligo, ma chi non vuole pagare perde il diritto.

Passi carrabili, per regolarizzarli servirà un’autodichiarazione entro il 30 settembre prossimo e poi avvisi di pagamento con scadenza al 31 ottobre. Dopo la recente approvazione in consiglio comunale del nuovo Regolamento sui passi carrabili, che prevede il pagamento di una tariffa annuale di 24 euro al metro quadrato (riferita all’anno 2024), il Comune di Lucca ha pubblicato la determina n.1867 che approva l’iter che i cittadini dovranno seguire per regolarizzare i passi carrabili esistenti.

Nessun obbligo per il cittadino di confermare il passo carrabile: è possibile rinunciare perdendo però la possibilità di installare un cartello o un avviso, a quel punto non autorizzato, di divieto di sosta per i veicoli davanti all’ingresso della propria proprietà privata. Ecco invece cosa dovrà fare il cittadino per regolarizzare il passo carrabile: dovrà inviare entro il 30 settembre prossimo a Lucca Riscossioni e Servizi il modello di auto-dichiarazione debitamente compilato, che sarà disponibile sul sito del Comune di Lucca e su quello di Lucca Riscossioni e Servizi.

Sulla base delle dichiarazioni ricevute, Lucca Riscossioni e Servizi verificherà la titolarità della licenza di passo carrabile e, nel caso in cui non ci sia corrispondenza tra dichiarante e intestatario del passo carrabile esistente, il richiedente dovrà presentare domanda di voltura attraverso la procedura "passo carrabile: volturazione dell’autorizzazione", che sarà reperibile sempre sul sito del Comune di Lucca. Effettuate tutte le verifiche necessarie, Lucca Riscossioni e Servizi emetterà gli avvisi di pagamento con scadenza al 31 ottobre prossimo, indirizzati al titolare del passo carrabile.

"L’amministrazione comunale – si legge in una nota di Palazzo Orsetti – precisa che i passi carrabili non rappresentano un obbligo per i cittadini: le licenze che risultano essere state rilasciate in passato, ma di cui non verrà presentato il modello di auto-dichiarazione nei termini previsti, verranno considerate non più vigenti e verrà emanato l’atto di decadenza. Il titolare che non intende mantenere il passo carrabile dovrà presentare al Comune di Lucca domanda di rinuncia, sempre seguendo le indicazioni che si troveranno sul sito del Comune di Lucca".