Nuovo regolamento per la Ztl. Ecco come cambia la viabilità

Il Comune invita i residenti a recarsi al Comando della Polizia Municipale per certificare il diritto di accesso

Nuovo regolamento per la Ztl. Ecco come cambia la viabilità

Nuovo regolamento per la Ztl. Ecco come cambia la viabilità

Approvato il nuovo regolamento per la Ztl ad Altopascio. Come da noi anticipato lo scorso 24 novembre. Adesso, però, c’è da gestire la novità. Per garantire una transizione agevole e informata per tutti i residenti, domiciliati ed esercenti interessati, il Comune invita gli interessati a recarsi presso il Comando di Polizia Municipale nei giorni di martedì e giovedì, durante l’orario 9-13, entro il 31 gennaio 2024. Si dovrà autocertificare il diritto all’accesso, bisogna di indicare i veicoli posseduti a vario titolo (proprietà, noleggio). Chi non lo farà perderà il diritto, con l’applicazione di sanzioni amministrative che variano da un minimo di 83 euro ad un massimo di 332 in caso di transito non autorizzato. E’ quindi una maggiore e più specifica disciplina dei permessi per residenti e per i fornitori carico e scarico merci delle varie attività produttive. Nella cittadina del Tau la Zona Traffico Limitato esiste da ormai da una ventina di anni.

Dopo la delibera di istituzione e delle ordinanze di attuazione, mancava però una regolamentazione più attenta sul discorso delle autorizzazioni. Ci sono stati infatti casi in cui alcuni cittadini avevano avuto l’ok per entrare con le auto alle condizioni previste ma che, successivamente, hanno cambiato residenza, trasferendosi in altri Comuni e questi permessi sono rimasti, senza essere mai cancellati. Serviva una razionalizzazione, quindi, una specie di…pulizia e di aggiornamento generale, più consono al periodo attuale.

Attualmente, l’ingresso della Ztl è da via della Torre, accanto al mitico campanile della Smarrita, percorribile nei due sensi di marcia, con semaforo che indica se è attiva oppure no, in adempimento dei decreti ministeriali, come prevede la legge. Tutto ciò per consentire ai residenti e ai pochissimi negozi rimasti di far accedere i fornitori delle merci. L’area interessata è costituita dalle tre piazze, Ricasoli, Garibaldi, Ospitalieri, che rappresentano il cuore del complesso medievale, ma anche dalle vie della Torre, San Rocco e della Dispensa. Su via San Rocco, però, pur mantenendo il divieto di sosta, non ha più ragione di esistere in quanto da lì non si può più passare per entrare in piazza Ricasoli, per l’impalcatura che avvolge Porta dei Vettori, da anni in attesa di interventi di sistemazione strutturale e che adesso è attraversabile solo dai pedoni.

Massimo Stefanini