
La sindaca di Barga Caterina Campani
Il Comune ha messo online il nuovo sito istituzionale, sviluppato grazie al fondo europeo next generation EU nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza. L’indirizzo non cambia (www.comune.barga.lu.it/) ma il nuovo sito è stato sviluppato secondo le linee guida Agid (l’agenzia per l’Italia digitale), nuovo standard a cui tutti i siti web istituzionali italiani devono conformarsi. Le linee guida di agid intendono fornire, infatti, a tutti i Comuni una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale, una standardizzazione dei principali elementi tecnici del sito web. Il nuovo sito del comune, come spiega una nota dell’amministrazione , si distingue per un design grafico moderno e schematico, studiato per garantire una navigazione fluida sia da desktop che da dispositivi mobili, con l’obiettivo di rendere i servizi del Comune più chiari e facilmente comprensibili. Il sito deve diventare un punto di riferimento per chi cerca informazioni aggiornate, desidera presentare richieste o partecipare a bandi in modo rapido e diretto, senza inutili complicazioni.
Il sito è organizzato in quattro sezioni principali: la sezione ’’amministrazione’’, dove è possibile consultare tutte le informazioni sugli organi politici, gli uffici e il personale comunale, accedere ai documenti pubblici e ai bandi di gara; la sezione ’’novità’’, che raccoglie notizie, comunicati e avvisi per rimanere sempre aggiornati sulle attività del Comune e del territorio; la sezione ’’servizi’’, che permette di ricercare i servizi messi a disposizione dal Comune, con modalità di accesso e utilizzo semplificate; e infine, la sezione ’’vivere il Comune’’, pensata sia per i cittadini sia per i turisti, che offre una panoramica sui luoghi di interesse, gli eventi e le iniziative.
Infine, completano l’offerta del sito le sezioni dedicate alle segnalazioni, alle prenotazioni, ai contatti e alle FAQ, che offrono un supporto per garantire un’interazione efficace e diretta tra i cittadini.
Luca Galeotti