PORCARI
Visita guidata, ospiti illustri e l’arrivo della Fiorentina. Ci sarà pure il corteo storico. Cresce l’attesa a Porcari per il grande evento di domenica 27, in serata, e lunedì 28 giugno quando avrà luogo l’inaugurazione ufficiale dell’impianto che nelle scorse settimane fu presentato ma senza la cerimonia ufficiale. Sarà presente tutta la giunta ovviamente, con in testa il sindaco, Leonardo Fornaciari, il vice con delega ai lavori pubblici Franco Fanucchi, il consigliere Alessio Gigli che ha seguito da vicino i lavori che hanno condotto la struttura a un nuovo look, non solo negli spazi interni ma anche con la stesura del manto erboso in sintetico, per settemila metri quadrati. La società locale dell’Academy, che ha in gestione, attraverso una convenzione, il polo sportivo, varerà nell’occasione i Campi estivi.
Si parte la sera di domenica 27, con taglio del nastro, rievocazioni e sorprese. Lunedì 28 giugno gli allenatori del club viola saranno testimoni del Camp a cui molti bambini si sono già iscritti e che servirà per reclutare le migliori promesse e i prospetti futuri, sempre però nello spirito del gioco, senza creare un clima di competizione.
Poi la partenza delle varie attività estive, per tutti i bambini che vorranno stare in aggregazione con i loro compagni. In questo caso non ci sarà soltanto il pallone, ma molte altre attività stimolanti e creative, sotto la guida e la regia di educatori qualificati. Dicevamo appunto del centro sportivo.
Sono stati ultimati i lavori di efficientamento energetico, infatti, l’impianto sportivo ha subito un restyling completo anche degli ambienti interni. Inoltre, importante intervento per la messa in sicurezza la gradinata. Sono stati poi completamente messi a nuovo gli spogliatoi e il punto di ristorazione per accogliere nel miglior modo possibile il crescente numero di ragazzi che negli anni si sono avvicinati allo sport.
Un investimento complessivo di circa 680 mila euro, frutto di un gioco di squadra tra il Comune e la società di football, all’interno di un progetto quadro ancora più ambizioso avviato nel 2017 che vedrà un finanziamento di circa altri 300 mila euro per l’asfaltatura del parcheggio, la sistemazione dell’impianto di illuminazione e la ridistribuzione degli spazi interni per nuovi spogliatoi.
Massimo Stefanini