Ok di Comune e Mibac alla mostra “Giacomo Puccini Manifesto“

Il Comune di Lucca ospita la mostra "Giacomo Puccini Manifesto" con 100 opere in prestito dal Museo nazionale Collezione Salce, inclusi manifesti di Leonetto Cappiello. La mostra è parte delle Celebrazioni Pucciniane e ha ricevuto il patrocinio di istituzioni culturali di rilievo.

Ok di Comune e Mibac alla mostra “Giacomo Puccini Manifesto“

Ok di Comune e Mibac alla mostra “Giacomo Puccini Manifesto“

Mostra "Giacomo Puccini Manifesto", il Comune di Lucca, con un’apposita delibera, ha approvato lo schema di contratto di prestito di 100 opere con il Mibac – Direzione Regione Musei Veneto che consentirà, nell’ambito della mostra inserita nel calendario ufficiale del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane, di ammirare dal 29 novembre tantissimi manifesti relativi alle opere del Maestro. Le 100 opere, di cui 8 da restaurare, arriveranno dalla sede del Museo nazionale Collezione Salce per la prima volta a Lucca (alla Cavallerizza) con la formula del prestito gratuito. E tra i manifesti esposti, davvero molti pezzi particolari e di indiscussa importanza, come ricorda l’assessore alla Cultura Mia Pisano.

"Grazie al prestito del Museo nazionale Salce – spiega – avremo in mostra opere fondamentali della grafica europea, che non riguarderanno solo l’opera lirica. Un nome su tutti: Leonetto Cappiello, artista italiano che, trasferitosi a Parigi, inizia la sua carriera con una vignetta proprio su Puccini e poi firmerà la nascita del manifesto pubblicitario moderno. Saranno quindi in mostra gli originali dello spiritello che esce dalla buccia d’arancia, creato per la Campari nel 1921, o il cavaliere della Cinzano nel 1910. Immagini fantasiose che si sono associate ai prodotti pubblicizzati in modo indelebile".

Una selezione dei manifesti è stata recentemente proiettata sullo sfondo del palco, allestito sugli spalti delle Mura, in occasione del Lucca Summer Festival e del concerto del maestro Muti che è stato accompagnato dai cartelloni delle opere di Giacomo Puccini, da Manon Lescaut a Turandot, da Bohème a Madama Butterfly. La mostra "Giacomo Puccini Manifesto", organizzata dal Comune e sviluppata da Lucca Plus, oltre a essere inserita nel calendario ufficiale del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane, è patrocinata anche da Ministero della Cultura, Museo Nazionale Collezione Salce, Fondazione Giacomo Puccini, Puccini Museum, Teatro del Giglio, Associazione Lucchesi nel Mondo.