Oltre 25mila presenze in quattro giorni “Garfagnana Terra Unica“, successo

Quasi novecento poi gli ingressi al monumento simbolo della città, la riqualificata Rocca Ariostesca

Oltre 25mila presenze in quattro giorni “Garfagnana Terra Unica“, successo

Da sinistra, Andrea Tagliasacchi, Eugenio Giani e Raffaella Mariani

La decima edizione di "Garfagnana Terra Unica", svoltasi tra la tensostruttura comunale di piazzale Chiappini e il centro storico di Castelnuovo, ha registrato un gran successo con oltre 25mila presenze, a cominciare da quella del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, durante i quattro giorni, nonostante il maltempo dell’ultima domenica.

Quasi 900 gli ingressi al monumento simbolo della città, la riqualificata Rocca Ariostesca, che oggi ospita al suo interno il tecnologico e innovativo "Palazzo di Atlante – Museo Furioso". L’Unione Comuni Garfagnana è stata presente, con un proprio stand, in tutte e quattro le giornate della manifestazione per far conoscere le attività e i progetti portati avanti, in forma associata e per conto dei 14 Comuni componenti, a cominciare dal Settore Gestione del territorio, forestazione, Protezione civile e patrimonio, il Giardino Botanico "Maria Ansaldi" Pania di Corfino, il Centro di valorizzazione del patrimonio vegetale di Camporgiano, il Settore Turismo, cultura, identità territoriale e comunicazione che gestisce la Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana e l’Ufficio Accoglienza e Informazione Turistica (Iat).

"Da questa manifestazione - dichiara il sindaco di Castelnuovo, Andrea Tagliasacchi - è emerso un forte senso di comunità. Occasioni come queste ci permettono di ridare valore al tempo e allo spazio, riscoprendo il piacere di stare insieme attraverso la valorizzazione delle eccellenze che il nostro territorio esprime. Un ringraziamento doveroso va a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa quattro giorni e, in particolare, ai volontari e alle associazioni che rappresentano un valore aggiunto inestimabile. “Garfagnana Terra Unica“ si è confermato un veicolo di promozione importante per la nostra realtà".

"La capacità dell’associazionismo di relazionarsi al proprio interno e di collaborare - aggiunge la presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, Raffaella Mariani - credo sia l’aspetto più significativo che questa manifestazione ci consegna. Il saper dialogare e collaborare con l’obiettivo comune di veder crescere questa terra, mettendone in risalto le proprie specificità e riscoprendone tradizioni e radici, deve andare di pari passo con le sfide che l’innovazione e la tecnologia ci offrono per creare un ponte con le nuove generazioni. Un ringraziamento per la generosità di tutti coloro che hanno consentito la buona riuscita dell’iniziativa. “Garfagnana Terra Unica“ è uno strumento di promozione complessiva della nostra area che siamo certi continuerà ad avere ricadute su tutto il territorio".

Dino Magistrelli