FIORELLA CORTI
Cronaca

Maltempo, allagamenti e disagi a Bagni di Lucca

Forte criticità nell'area di Fornoli, con abitazioni allagate. Frana sulla Lodovica a Borgo a Mozzano

Lucca, 8 settembre 2024 - Il maltempo diffuso sulla Valle ha provocato gravi criticità a macchia di leopardo colpendo, in particolare, la zona del comune di Bagni di Lucca dove si è abbattuta una potente grandinata mattinata, nell’area della frazione di Benabbio, con forti temporali che hanno messo in ginocchio diverse abitazioni nella popolosa frazione di Fornoli nel primo pomeriggio.

Qui, allagati tutti i seminterrati di almeno quattro abitazioni a schiera, con altre in grave difficoltà e l’impossibilità da parte dei vigili del fuoco di intervenire con celerità, visto il gran numero di chiamate e di operazioni in corso. Sul posto i carabinieri e personale dell’Unione Comuni della Valle del Serchio con due mezzi dotati di autopompe. Drammatica la situazione, con due persone che mentre cercavano di togliere autonomamente l’acqua dalla loro abitazioni sono stati colpiti da malore e soccorsi dal personale del 118, arrivato dopo la chiamata dei carabinieri. A preoccupare molto è anche l’evoluzione del maltempo, che dopo la zampata di stamani e del primo pomeriggio, sta concedendo una pausa prevista, però, di breve durata.

Alcune viabilità della Valle sono allagate e una frana sta interessando la Ludovica all’altezza del Ponte del Diavolo, nel comune di Borgo a Mozzano A Borgo a Mozzano dove sono caduti 53 millimetri di pioggia in una sola ora. Sulla frana sta intervenendo il personale della Provincia di Lucca.