REDAZIONE LUCCA

Onorificenze al ‘Merito‘ Cerimonia in Prefettura

Assegnati a Carlo Bullentini, in prima linea nelle donazioni di sangue . Massimo Mazzone e Franco Arena, entrambi della Guardia di Finanza

Nel corso del tradizionale scambio di auguri natalizi ieri a Palazzo Ducale, il prefetto Francesco Esposito, unitamente ai sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti, ha consegnato le Onorificenze al “Merito della Repubblica Italiana” a cittadini che si sono distinti per particolari benemerenze.

Onorificenza di Cavaliere a Carlo Francesco Bullentini, residente a Capannori, donatore di sangue fin dal 1975. Bullentini è entrato a far parte del Gruppo Donatori di Sangue Frates della Misericordia di Lucca nel 1981, dove è stato premiato con la medaglia d’oro e l’attestato di benemerenza per il traguardo di ben 152 donazioni. Nell’ambito della Misericordia si è distinto per i numerosi interventi di protezione civile, in seguito a calamità, come il terremoto in Umbria, l’alluvione di Sarno, quello di Lucca, il terremoto di San Giuliano di Puglia, di Amatrice, e ha operato presso la Misericordia di Betlemme.

Onoreficenza di cavaliere anche al Colonnello della Guardia di Finanza, Massimo Mazzone. E’ stato Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Lucca dove ha dimostrato encomiabile impegno, abnegazione e grande collaborazione nelle attività connesse alla gestione dell’emergenza sanitaria, manifestando competenza e disponibilità, in sinergia con la Prefettura. Ha iniziato nel 1989 e ha assunto il comando anche a Venezia, Milano, Firenze e Bologna. Ha ricevuto 24 encomi solenni.

Onoreficenza di commendatore al Tenente Colonnello della Guardia di Finanza in quiescenza Franco Arena. Nel 1979 si è arruolato nel Corpo della Guardia di Finanza e fino al 2020, ha prestato servizio al Comando Provinciale di Lucca. E’ stato insignito con l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica nel 2006 e di Ufficiale nel 2016, e Cavaliere dell’Ordine al merito Melitense e dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio. Nel corso della cerimonia molto apprezzato il coro dei bambini dell’Istituto Ungaretti.