
Nei prossimi fine settimana in centro gli operatori della Croce Verde saranno nei pressi dei locali della movida dove chi vorrà potrà controllare in modo del tutto anonimo il tasso alcolemico.
Alcol test gratuiti e anonimi nei luoghi della movida. Arriva in centro storico, nei prossimi tre fine settimana, ‘Notti sicure a Lucca’, il progetto realizzato dalla Croce Verde con la collaborazione dell’Associazione dei club alcologici territoriali (Acat), della onlus Il mondo di Claudio Marchini e il patrocinio del Comune.
Nelle sere du 21, 22 e 28 febbraio e l’1, il 7 e l’8 marzo, in particolare, alcuni volontari dalle 22,30 all’una di notte circa, saranno a disposizione di chi vorrà sottoporsi all’etilometro, gratuitamente e senza dover esibire alcun tipo di documento identificativo. Un modo per sensibilizzare i giovani – ma non solo – sull’abuso di alcol e sulla sicurezza stradale, senza alcun giudizio ma con l’unico intento di diffondere consapevolezza.
“Non sta a noi agire per far rispettare le regole – sottolinea il presidente della Croce Verde, Daniele Massimo Borella - noi vogliamo semplicemente aiutare le persone a prevenire e a riflettere senza che si sentano giudicate. Per questo i test saranno somministrati in modo anonimo: raccoglieremo solo alcuni dati, come il sesso e l’età, per fini statistici. Il venerdì e il sabato, nei prossimi tre weekend, ci sposteremo nei luoghi della movida, in modo da essere visibili ma senza risultare invasivi. Noi siamo sempre pronti ad agire, ma ci attiviamo per sensibilizzare e far sì che il nostro intervento non sia necessario”.
Un’iniziativa che, come hanno spiegato i presidenti delle altre due associazioni coinvolte, Pier Franco Severi e Celestino Marchini, si affianca alle tante già portate avanti sul territorio e nelle scuole, come il progetto ‘Scegli la vita’ sulla sicurezza stradale - che quest’anno ha già raggiunto mille studenti tra medie e superiori - o ‘Carambole’ realizzato di concerto con l’amministrazione comunale.
“Come poteva il Comune non sposare una simile iniziativa? In questi anni siamo sempre stati a fianco delle associazioni che offrono attività concrete di prevenzione – commenta l’assessore alle politiche giovanili Cristina Consani -. I giovani non sono demoni, sono loro la Lucca del domani, e per questo vanno tutelati anche attraverso un divertimento sano, consapevole e responsabile. ‘Notti sicure’ si pone proprio questo obiettivo: dà la possibilità a chi deve magari mettersi in macchina di verificare se ne è in grado, e valutare, in caso contrario, di far guidare un amico”.
Il presidio della Croce verde sarà composto dall’ufficio mobile di protezione civile e da un’autoambulanza, mentre non è prevista la presenza di forze dell’ordine. L’iniziativa si rivolge prevalentemente a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 24 anni ma chiunque potrà fare l’alcol test gratuitamente.
Jessica Quilici