Palazzo Guinigi risorge, via libera al progetto

Un milione e mezzo di euro per recuperare, su quattro piani, spazi espositivi, accesso alla Torre, caffetteria e bookshop

Migration

Per tanto, troppo tempo era scomparso dall’orizzonte. Ora qualcosa riappare con l’annuncio della giunta comunale dell’avvenuta approvazione del progetto definitivo del Palazzo Guinigi che avrà caffetteria, bookshop e spazi espositivi. Un impegno complessivo pari a 1.460.000 euro suddivisi in due lotti: restauro e accessibilità 1.300.000 euro su fondi della Regione Toscana FESR 2014-2020 e allestimento percorso didattico “La via Francigena ed il Volto Santo” 160mila euro. Il progetto è stato aggiornato – fa sapere Palazzo Orsetti – tenendo conto delle indagini geologiche e geotecniche che hanno sconsigliato la realizzazione della copertura del percorso pedonale sul lato nord del palazzo, fra via Guinigi e via delle Chiavi d’Oro e un’estensione coperta del loggiato per la realizzazione di un’unica ambiente di accoglienza - biglietteria.

“Questo percorso è stato particolarmente articolato perché abbiamo dovuto comunque misurarci con un edificio storico mirabile e complesso – afferma l’assessore alla cultura, Stefano Ragghianti – però alla fine siamo soddisfatti di questo progetto, certi che saprà finalmente valorizzare l’edificio nella sua ineressa". Vediamo come.

Piano terreno: Restano confermate le destinazioni del progetto precedente che prevedono nel loggiato del giardino la realizzazione di uno spazio di accoglienza e biglietteria con guardaroba. Caffetteria nei locali adiacenti alla loggia. A completamento dell’area ristoro saranno sistemati i servizi igienici per i visitatori e la zona deposito e spogliatoio. La caffetteria, sul lato nord si aprirà direttamente sul percorso pedonale esterno e sul giardino. Sul lato sud del complesso verrà valorizzato il percorso di collegamento fra le due corti interne: la prima avrà funzione di svincolo con la zona bookshop e di uscita verso l’adiacente Piazza San Gregorio, la seconda, più interna, costituisce il percorso di ritorno verso la zona deposito borse e guardaroba. Inalterata l’area destinata a bookshop. Il giardino prospiciente il fronte nord del Palazzo, sarà liberamente accessibile dal percorso pedonale di collegamento tra via Guinigi e via delle Chiavi d’Oro.

Piano interrato - Confermati gli interventi già previsti, finalizzati ad ospitare l’intera impiantistica.

Primo piano – Sarà finalizzato ad ospitare, nei due ambienti posti nell’angolo nord – est del Palazzo, gli allestimenti relativi al tema specifico del progetto di valorizzazione di Palazzo Guinigi, sintetizzato nel titolo “La via Francigena ed il Volto Santo” in fase di progettazione.

Secondo Piano - è escluso dagli interventi ricompresi nel presente progetto esecutivo e dal relativo finanziamento FESR 2014- 2020, in attesa del completamento dei lavori realizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con proprie risorse economiche, per complessivi 345mila euro secondo le esigenze funzionali a destinazione museale e di laboratorio didattico. Gli spazi saranno adibiti a galleria d’arte per la valorizzazione delle collezioni di proprietà di istituzioni culturali presenti sul territorio o in alternativa, per l’esposizione della collezione pittorica comunale.

Terzo piano – anche nel terzo piano confermata la destinazione e culturale espositiva, sia quella funzionale relativa al percorso di collegamento tra il Palazzo e la Torre alberata. Gli interventi previsti confermano i lavori inerenti la riapertura del vano di collegamento tra questo terzo livello con l’attiguo pianerottolo di accesso alla torre.