REDAZIONE LUCCA

'Pane e...' solidarietà per Livorno. Grande festa in piazza Napoleone

Degustazioni e laboratori dei prodotti da forno con Confartigianato

Pane e solidarietà

Lucca, 2 ottobre 2017 -  IL PANE, simbolo della pace, l’alimento che ‘sfama’ tutto il mondo, a Lucca si è trasformato per due giorni anche nell’icona della solidarietà grazie all’evento organizzato da Confartigianato Imprese, con il patrocinio del Comune di Lucca, in piazza Napoleone. Tutte le offerte lasciate dai cittadini ai vari stand per degustare i vari piatti a base di pane, e non solo, saranno infatti devolute in beneficenza e, quest’anno, per una causa che avvicina Lucca a un’altra città Toscana, Livorno, recentemente colpita da un’alluvione che ha causato morti e devastazione.

GLI ARTIGIANI del pane hanno chiamato e Lucca ha risposto alla grande. C’era la folla delle grande occasioni in Piazza Napoleone per «Pane e...», l’evento inserito nel «Settembre lucchese» e giunto alla nona edizione che celbra il prodotto simbolo della più nobile tradizione toscana, il pane appunto. Ma anche la solidarietà è da sempre un valore della Toscana: intere comunità capaci spesso e volentieri di superare gli storici campanilismi in nome di un bene superiore. Insomma, il binomio perfetto ha fatto da traino alla manifestazione trasformandosi in una gran bella festa in piazza. Tutto, lo ricordiamo, a offerta libera con il ricavato destinato agli alluvionati di Livorno. Non solo pane, comunque, come sottolineano i tre puntini di sospensione nel nome della manifestazione. Dolci, prodotti salati e molto altro ancora. In piazza, poi, oltre ai panificatori lucchesi c’erano anche i Polentari di Filecchio, per realizzare un grande laboratorio all’aperto, dove sarà possibile scoprire tutte le fasi della lavorazione artigianale dei prodotti da forno. Fra gli stand, poi, anche il direttore di Confartigianato, Roberto Favilla.

ECCO i forni che, con la loro partecipazione volontaria, hanno reso possibile la realizzazione dell’evento: Cei e Cianelli, Panificio Marchetti, Panificio Nutini, Forno Pandemonio, Panificio Gentile. Oltre al prezioso contributo dei panificatori e dei polentari, la possibilità di realizzare questo gustosissimo incontro è stata data dai preziosi contributi di Bertolucci e Coluccini concessionari Wolkswagen, Consorzio Multienergia, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Ina Assitalia, Olio Fabbri Lucca, Molino Rossi, Dolcepan e Andreini Legnami.