MARCO NICOLI
Cronaca

Tutto pronto per la finale di Wimbledon. Bagni di Lucca sogna con Paolini: "Dopo le Olimpiadi, la festa”

Oggi Jasmine si giocherà la finale di Wimbledon. Nel suo paese è stato allestito un maxi schermo al circolo Mirafiume. Il sindaco: "E’ figlia della nostra terra, non vediamo l’ora di celebrarla"

Una foto di Jasmine insieme a nonna Ivonne

Una foto di Jasmine insieme a nonna Ivonne

Lucca, 13 luglio 2024 – Oggi pomeriggio, in occasione della finale di tennis i Wimbledon, dove sarà impegnata Jasmine Paolini contro la ceca Barbara Krejcikova, che ha sconfitto in semifinale, un po’ a sorpresa, la favorita Ribakina, l’amministrazione comunale di Bagni di Lucca, in collaborazione con il Circolo Tennis Mirafiume allestirà un maxi schermo per seguire l’incontro. Lo annuncia il sindaco Paolo Michelini: "Il grande schermo - spiega il primo cittadino - sarà sistemato lungo il viale alberato completamente all’ombra, per rendere più confortevole la visione al pubblico. L’attesa in paese è spasmodica, per un’atleta che si sta veramente meritando la considerazione a livello mondiale, portando prestigio alo sport italiano".

«Siamo tutti orgogliosi di questa nostra concittadina – aggiunge Michelini – e non c’è posto migliore per celebrala se non nel luogo, il tennis Mirafiume, dove lei ha mosso i primo passi da bambina e da dove è partita la sua fantastica avventura. La più grande atleta che Bagni di Lucca abbia mai avuto. Giovedì avrei voluto essere anch’io, a rappresentare come sindaco la comunità di Bagni di Lucca, sulle tribune del campo centrale di Wimbledon a Londra. Ho contattato telefonicamente Ugo Paolini, il padre di Jasmine, ma non c’erano più biglietti disponibili. I suoi familiari sono potuti entrare nello stadio solo grazie all’accredito di pass personalizzati, peccato. E’ stata una partita entusiasmante ed emozionante, che ancora una volta ha messo in risalto le doti di tenacia e di bravura di Jasmine che, superati alcuni momenti di difficoltà, ha chiuso con merito al tie break".

Approfondisci:

Bagni di Lucca in festa per Jasmine Paolini. Nonna Ivonne in lacrime: “E’ una leonessa non si dà mai per vinta”

Bagni di Lucca in festa per Jasmine Paolini. Nonna Ivonne in lacrime: “E’ una leonessa non si dà mai per vinta”

«Intanto in comune – prosegue il sindaco – stanno giungendo missive da ogni parte d’Italia, la più distante dalla provincia di Foggia, da persone che ci inviamo foto o manifesti della Paolini, chiedendoci di fargliele autografare quando verrà a Bagni di Lucca e poi di rispedirle al mittente. Addirittura nelle missive ricevute ci sono allegati i francobolli per la risposta. Questa è un’altra testimonianza come il fenomeno Jasmine Paolini interessi tutti a livello nazionale, oltre all’attenzione mondiale che sta suscitando. La gente le vuole bene perché lei è riuscita ad ingraziarsi la stima e la simpatia generale dei tifosi, oltre che, naturalmente, per il suo immenso talento, anche per l’umiltà nei suoi commenti con quel sorriso che conquista i cuori".

«Abbiamo anche ricevuto telefonate dalle televisioni e da importanti quotidiani italiani, - sottolinea Michelini, invieranno a Bagni di Lucca i loro inviati più prestigiosi per seguire con noi in diretta la finale oggi pomeriggio. Jasmine è figlia nostra, qui a Bagni di Lucca ha vissuto, è cresciuta, ha studiato e si è formata al tennis, aspettiamo con ansia di rivederla. Sarà difficile fino a settembre, considerati i grandi appuntamenti che ha di fronte come le prossime Olimpiadi di Parigi e poi in America, ma quando sarà il giorno le organizzeremo una bella festa, magari in teatro, per premiarla e celebrala come merita".