Lucca, 16 dicembre 2022 - Il Parco Fluviale è un polmone verde alle porte della nostra città, una vasta e ricca zona che può divenire un centro di aggregazione e di incontro per i cittadini lucchesi, e non solo, di tutte le età.
Con l’obiettivo di valorizzare e riqualificare l’area, che vede un’estensione totale pari a dodici ettari, è stato approvato dalla giunta Pardini il Masterplan delle aree attrezzate del Parco Fluviale, ossia il progetto che prevede diversi interventi di riqualifica e valorizzazione in funzione di aggregazione, accessibilità, collegamento alla città e tutela ambientale del parco.
Un progetto vasto e articolato che ha l’obiettivo di rendere il Parco Fluviale un punto di riferimento nella vita dei lucchesi dove poter realizzare attività ricreative e di aggregazione, il tutto in uno spazio attrezzato, variegato e sicuro.
Il Masterplan è stato presentato ieri, durante una conferenza stampa a Palazzo Orsetti, alla presenza degli assessori all’ambiente, allo sport e ai lavori pubblici, Cristina Consani, Fabio Barsanti e Nicola Buchignani assieme a Riccardo Pellini ed Elena Fontana, due dei progettisti. Gli interventi previsti agiscono in diverse direzioni per poter valorizzare un’importante area verde dove sarà possibile passeggiare, fare escursioni in bicicletta, giocare, assistere a manifestazioni e gare equestri ma anche sostare nei vari punti di ristoro.
Tra gli obiettivi del progetto si ha la riqualificazione del parcheggio di ingresso al Parco Fluviale, la realizzazione di un "Animal Line", ossia uno spazio protetto e attrezzato per cani, una nuova pista ciclabile estesa lungo tutto il Parco Fluviale, partendo dalla Terrazza Petroni fino all’attraversamento pedonale del Serchio, e un nuovo tratto di pista ciclabile con cui poter raggiungere il parcheggio delle Tagliate. I due nuovi tratti consentiranno di vivere anche la riva sinistra del fiume che attualmente risulta impraticabile per la mobilità lenta. Un altro punto saliente del progetto è la riqualificazione dell’area conosciuta come "Dell’Infinito", al margine di via Scogliera, che diverrà uno spazio di aggregazione, oltre che del famoso bar del "Tiro della Forma".
Il piano dà ampio spazio anche allo sport, prevede infatti di richiedere l’autorizzazione per la gestione del terreno nei pressi del bar con l’obiettivo di allestire un’area destinata all’allenamento, una vera e propria palestra all’aperto per tutte le età dove trovare anche una pista per mountain bike, con dossi e paraboliche, denominata "Pump Truk". Uno dei tanti obiettivi del piano è anche quello di valorizzare l’area del maneggio, riqualificando la struttura del ristorante in sé e la terrazza panoramica ma anche il campo gara, rendendolo un’area attrezzata di una giostra e nuovi box per cavalli, di due nuovi campi e di una gradinata di legno posizionata sul naturale declivio adiacente a via della Scogliera.
L’aggregazione è uno dei punti focali del progetto che, proprio per questo, prevede l’inserimento di un nuovo parco giochi nelle vicinanze del bar "Tiro della Forma", progettato con forma circolari, colori elementari e giochi in legno per rendere stimolanti le attività del bambino. Il tutto verrà realizzato nel totale rispetto dell’ambiente del Parco Fluviale, i materiali utilizzati saranno totalmente ecosostenibili e naturali.
Proprio per arricchire ulteriormente l’offerta naturale e verde che tale spazio ci offre, si prevede una rimozione delle ceppe degli alberi tagliati – per cause di malattia – lungo via della Scogliera per procedere con la messa a dimora di nuovi alberi.
Giulia Alberigi