REDAZIONE LUCCA

“Park S.Maria 300 anni per pagarlo“

Il comitato Vivere il centro storico di Lucca esprime preoccupazione per il costo e la gestione del parcheggio sotterraneo fuori Porta S.Maria da parte della Metro, evidenziando possibili difficoltà finanziarie e la necessità di ridurre le convenzioni con il Comune.

“Park S.Maria 300 anni per pagarlo“

“Parcheggio sotterraneo fuori Porta S.Maria. Facciamo il punto – così il comitato Vivere il centro storico –. Si dice che il costo dell’opera sarà di 25 milioni imprevisti compresi, e che sarà la Metro a gestire l’operazione. Metro è la società concessionaria della gestione dei parcheggi, compreso quelli straordinari del Summer Festival e dei Comics, gestisce anche l’accertamento e le sanzioni sugli stalli blu, oltre ai permessi per l’ accesso alla ZTL, nonché la gestione e gli incassi dell’ accoglienza turistica (torre Guinigi ecc), registrando un totale ricavi nell’ esercizio 2022 di 5.629.259“.

“Le concessioni ricevute dal Comune per gestire le attività di cui sopra hanno un costo che nel 2022 è stato di

1.800.978 euro (soltanto la convenzione per i parcheggi ammonta a 1.475.639 euro).

Alla fine dell’anno, tolte le varie spese e oneri, l’utile d’esercizio di Metro è stato di 150.631 euro“.

“Di fronte a questi numeri la Metro, dovrebbe contrarre un mutuo di 25 milioni più interessi? Se così fosse,

secondo il nostro modesto parere, a Metro occorrerebbero almeno 300 anni per restituirlo. Sulla stampa si legge invece che il mutuo dovrebbe essere trentennale e quindi, considerando gli interessi, la

rata dovrebbe essere di circa 1 milione all’anno. Per restituire un milione all’anno e non far fallire la Metro ci vuole che questa società si liberi di alcuni costi e quindi il Comune dovrebbe “abbonargli” almeno un milione riducendo l’importo delle convenzioni“.