REDAZIONE LUCCA

“Per Aspera ad Astra”. Croce Verde riqualifica la sede

Presentato il progetto per migliorare l’efficienza energetica e rafforzare la sicurezza sismica delle strutture. I Iavori saranno realizzati dall’azienda edile Bm che prevede di terminare le operazioni entro ottobre 2025.

“Per Aspera ad Astra”. Croce Verde riqualifica la sede

Presentato il progetto per migliorare l’efficienza energetica e rafforzare la sicurezza sismica delle strutture. I Iavori saranno realizzati dall’azienda edile Bm che prevede di terminare le operazioni entro ottobre 2025.

La Croce Verde di Lucca ha dato ufficialmente il via ai lavori di ristrutturazione della propria sede centrale in viale Castracani e del vicino asilo notturno. Innovazione, sostenibilità e sicurezza. Sono queste le parole chiave del progetto ‘Per aspera ad astra‘ di riqualificazione energetica e statica della sede della Croce Verde presentato ieri dal Sindaco Mario Pardini insieme all’assessore al Sociale Giovanni Minniti, Simone Bemi di BM srl, Daniele Massimo Borella, presidente Croce Verde Lucca e Massimo Mallegni.

Un progetto ambizioso, realizzato dalla Bm di Pietrasanta, che mira a migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza strutturale, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale. I lavori, iniziati il 3 dicembre, prevedono interventi che trasformeranno gli edifici in strutture all’avanguardia sotto il profilo tecnologico e ambientale, rendendoli più sicuri e confortevoli per volontari, dipendenti e cittadini che usufruiscono dei servizi. La conclusione delle opere è prevista entro ottobre 2025, garantendo nel frattempo la piena operatività delle attività quotidiane.

"Questo progetto vuole dare una sede più sicura e funzionale alla nostra comunità, - spiega Borella - contribuendo al contempo alla transizione energetica con edifici all’avanguardia e a basso impatto ambientale". Sul fronte energetico, il progetto include l’installazione di pannelli fotovoltaici con sistemi di accumulo, pompe di calore di ultima generazione e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, a supporto della progressiva elettrificazione del parco mezzi della Croce Verde. Saranno inoltre adottati sistemi di isolamento termico e di building automation per ottimizzare i consumi. "Utilizzeremo materiali compatibili con la bioedilizia e tecnologie avanzate - commenta Simone Bemi - per ridurre i consumi e migliorare il comfort delle strutture".

Non meno rilevanti sono gli interventi strutturali per la sicurezza sismica: consolidamento dei nodi portanti, risanamento delle parti in cemento armato e misure anti-ribaltamento per le pareti perimetrali. "La Croce Verde è un simbolo di solidarietà e impegno civico. - affermano il sindaco Pardini e l’assessore Minniti - Questa riqualificazione è un passo importante verso un futuro più sicuro e sostenibile per tutta la comunità".

Rebecca Graziano