Per il centenario del “Cai, appuntamento con il Coro “Bruno Pizzi”

La Sezione di Lucca del CAI organizza una serata dedicata al canto corale, con l'esecuzione di canti di musica sacra, lirica, popolare e di montagna, diretto dal Maestro Maria Chiara Mariani. Un'occasione unica per condividere armonia e bellezza musicale.

In occasione del suo centenario, la Sezione di Lucca del CAI organizza una serata dedicata al canto corale, una passione che accomuna molti frequentatori della montagna. A livello nazionale, nel Club Alpino Italiano, molte sezioni hanno dato vita a complessi corali: il più importante e famoso, anche per l’alto livello musicale, è il “Coro della Sat” di Trento. La sezione di Lucca conta fra i suoi soci diversi appassionati di musica e di coralità: uno di questi è il socio Paolo Sardas che, oltre a essere un appassionato di musica, è anche un attivo e buon corista, facente parte del Coro Bruno Pizzi di Pisa. Grazie alla sua intercessione, è stato possibile ottenere la disponibilità alla dirigenza del Coro Bruno Pizzi per l’esecuzione di una serata Corale, che si terrà domani 27 ottobre alle 21.30, nella chiesa di San Pietro Somaldi a Lucca.

Il Coro “Bruno Pizzi” vanta un repertorio prevalentemente dedicato alla musica sacra e lirica, ma è solito cimentarsi anche in altri generi musicali, compresa la musica di tradizione popolare. Nell’occasione, oltre all’esecuzione dei canti di musica sacra e lirica, saranno eseguiti anche canti popolari e di montagna, tutti appartenenti al repertorio del “Coro della SAT”, il più celebre coro maschile italiano di canti di montagna e della tradizione popolare. Molti canti furono armonizzati da uno dei più grandi pianisti al mondo, Arturo Benedetti Michelangeli.

Direttore del coro è Maria Chiara Mariani, vincitrice di numerosi premi e concorsi pianistici nazionali e internazionali. Dal 2006 è Maestro Collaboratore del Teatro Goldoni di Livorno e dal 2008 del Festival Puccini di Torre del Lago. Ha inoltre vari altri incarichi e collaborazioni con enti musicali nazionali ed esteri.

La sezione del CAI di Lucca invita duque soci e non soci a condividere questa affascinante serata di armonia e bellezza musicale.