REDAZIONE LUCCA

Piede nella falciatrice, la Procura apre un fascicolo

Si sta cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente. Al momento . non ci sono indagati

La Procura di Lucca ha aperto un fascicolo sull’incidente avvenuto il 21 aprile nel giardino di un’abitazione di Altopascio. E’ qui che una bambina di appena due anni è rimasta gravemente ferita a un piede. In base a una prima ricostruzione, la piccola stava giocando in giardino mentre, nello stesso momento, un suo parente, aveva azionato la falciatrice.

Per una dinamica ancora in corso d’accertamento, la piccola ha infilato il piede sotto la falciatrice procurandosi la semi-amputazione dell’arto. I genitori sono corsi immediatamente all’ospedale di Pescia senza avvisare l’ambulanza. Qui è stato attivato l’intervento dell’Elisoccorso Pegaso che ha trasportato la bimba all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. La bambina è stata sottoposta a una delicata operazione chirurgica nelle ultime 48 ore per salvarle l’arto. Al momento si trova ancora ricoverata in degenza chirurgica e per capire il buon esito dell’operazione, saranno fondamentali le prossime ore. Il magistrato di turno, Paola Rizzo, ha intanto aperto un fascicolo senza ipotesi di reato.

Un atto dovuto nell’attesa di capire come si siano svolti realmente i fatti e, per quale motivo, l’incidente sia avvenuto. E se profili l’ipotesi di un reato come lesioni o abbandono di minori. Al momento gli inquirenti escludono un gesto volontario, si tratta di una fatalità o una disattenzione. I genitori sono stati ascoltati a sommarie informazioni dalla Polizia di Pescia al momento dell’arrivo in ospedale. Le condizioni della bambina restano comunque buone e, rassicurano i medici, non si trova in pericolo di vita.