Incidente tra elicottero e aereo, lutto cittadino a Stazzema

Stazzema ricorda Maurizio Scarpelli: si è contraddistinto nei tragici giorni dell'alluvione del 1996 per la sua attività di aiuto alla popolazione locale

Maurizio Scarpelli, la vittima fiorentina dell'incidente (New Press Photo)

Maurizio Scarpelli, la vittima fiorentina dell'incidente (New Press Photo)

Stzzema, 26 gennaio 2019 - Il Comune di Stazzema (Lucca) ha indetto il lutto cittadino nel giorno dei funerali, per manifestare il cordoglio per la scomparsa di Maurizio Scarpelli, 53 anni, nell'incidente tra elicottero e aereo in Valle d'Aosta ricordandolo per essersi contraddistinto nei tragici giorni dell'alluvione del 1996 per la sua attività di aiuto alla popolazione locale.

Anche il Soccorso Alpino e Speleologico si stringe attorno alla famiglia, agli amici e ai colleghi. In particolar modo il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano si raccoglie nel dolore e ne ricorda per l'impegno nel soccorso, in primis come tecnico. Maurizio Scarpelli, si ricorda ancora a Stazzema, è stato un pioniere per quello che negli anni è diventato l'elisoccorso in Toscana. Ha avuto ruoli di primo piano in tanti interventi di ricerca e antincendio, anche in quelli recenti come sul Monte Serra (Pisa).