REDAZIONE LUCCA

Pinocchio di Carlo Lorenzini, Emiliana Martinelli tra i dodici premiati

Emiliana Martinelli, titolare dello storico "Martinelli Luce", è stata premiata con il prestigioso riconoscimento del Premio Pinocchio di Carlo Lorenzini 2023, assegnatole in occasione del 197esimo anniversario della nascita di Carlo Lorenzini.

Dove c’è Emiliana Martinelli c’è luce. E non è un caso che quest’anno la giuria del Premio Pinocchio di Carlo Lorenzini 2023, abbia assegnato il prestigioso riconoscimento destinato a personalità che si sono distinte in vari settori (associandone ciascuno con un personaggio della fiaba) proprio alla manager e designer lucchese titolare dello storico “Martinelli Luce”. E il personaggio a lei assegnato è l’irresistibile coppia de “Il gatto e la volpe”, ovvero il settore “ambiente”. Il riconoscimento attribuito anche quest’anno a 12 personaggi di spicco nel panorama culturale italiano, ha visto tra i premiati, nella cerimonia che si è svolta a Firenze, anche la stilista Regina Shrecker della nota casa di alta moda.

Insieme a Anna Maria Iacobacci a comporre la giuria erano anche Lionardo Lisci Ginori, in veste di presidente, Rossana Capitani vicepresidente dell’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini, Lucia Livatino, Virginia Fabrizi Gori, Roberto Giacinti e la vicepresidente del Consiglio Comunale Barbara Felleca. Una cerimonia con cui è stato festeggiato il 197esimo anniversario della nascita di Carlo Lorenzini, padre di del burattino-bambino più amato di sempre.

L.S.