Più sicurezza sulle strade. Motorizzazione, Aci e scuole guida uniscono le forze per l’educazione

Una serie di iniziative da ottobre a dicembre nelle province di Lucca e Pisa per promuovere e incentivare la sicurezza e l’educazione stradale a partire dai bambini e dalle scuole .

Più sicurezza sulle strade. Motorizzazione, Aci e scuole guida uniscono le forze per l’educazione

conferenza stampa ieri mattina nella sede della Motorizzazione di Lucca

La sicurezza stradale torna al centro dell’attenzione grazie all’iniziativa promossa dalla Motorizzazione Civile di Lucca, in collaborazione con Aci Lucca, Confarca e Unasca. Un tavolo di lavoro congiunto avviato per realizzare una serie di eventi e iniziative volti a sensibilizzare la cittadinanza sulla sicurezza stradale, con un focus particolare su bambini, adolescenti, giovani e guidatori over 65.

Le attività, che partiranno a fine ottobre e proseguiranno fino a dicembre, coinvolgeranno numerosi comuni delle province di Lucca e Pisa, con il supporto delle polizie locali e la partecipazione di diverse scuole. Si tratta di un impegno coordinato, presentato oggi nella sede della Motorizzazione Civile di Lucca alla presenza di Cuono Esposito, Luca Sangiorgio, Giovanni Minniti e Davide Del Carlo, insieme ai rappresentanti delle associazioni Confarca e Unasca.

"L’obiettivo del Ministero delle Infrastrutture è quello di promuovere la cultura della sicurezza stradale su tutto il territorio nazionale – ha commentato Bellomo – Le province di Lucca e Pisa vedranno 12 iniziative destinate a circa 1.500 ragazzi tra gli 8 e i 20 anni e a 150 guidatori over 65, grazie alla collaborazione con diversi istituti scolastici e comuni".

L’iniziativa punta a diffondere una maggiore consapevolezza sulle norme di comportamento stradale, coinvolgendo non solo i giovani, ma anche gli automobilisti più esperti.

"Promuovere la sicurezza stradale è una nostra priorità – ha spiegato Luca Sangiorgio, direttore di Aci Lucca – Partire dai più giovani è fondamentale per prevenire comportamenti pericolosi, ma è altrettanto importante dedicarsi ai cosiddetti guidatori ‘gold’, i veterani della strada". Confarca e Unasca hanno sottolineato l’importanza di investire sulla formazione fin dalla scuola, soprattutto per le categorie più esposte al rischio come ciclisti e utenti della micromobilità. Il Piano nazionale per la sicurezza stradale mira a ridurre del 50% entro il 2030 il numero di vittime e feriti gravi.

Il ricco calendario di eventi partirà questa mattina, con lezioni di sicurezza stradale sull’uso corretto di biciclette e monopattini, rivolte agli studenti di Borgo a Mozzano, Barga e Capannori. Seguirà, il 6 e 7 novembre, l’iniziativa "Non buttate la vita in un secondo", organizzata da Confarca Pisa, che sensibilizzerà i giovani sull’uso sicuro dei veicoli a due ruote. Uno degli appuntamenti principali sarà l’evento "Riprendiamoci la patente" che si terrà l’8 novembre a Lucca, dedicato ai guidatori con più di 50 anni di esperienza al volante. Per i neopatentati, invece, il 28 novembre a Viareggio è previsto il "driving test Aci Ready2Go", un’occasione per affinare le capacità di guida attraverso prove pratiche.

Rebecca Graziano