Polo Fermi Giorgi a braccetto con Cisa–Faper

Importante collaborazione tra l’istituto e l’azienda leader nelle tecnologie innovative per la sterilizzazione

Migration

Nasce una nuova collaborazione tra l’istituto Polo Fermi Giorgi e Cisa Production (Cisa Group), un’impresa leader internazionale nella produzione di tecnologie per la sterilizzazione e il controllo delle infezioni ospedaliere con sede a Lucca.

Si è svolto presso lo stabilimento di via Mattei a Mugnano, un incontro tra il dirigente scolastico, Massimo Fontanelli, e l’amministratore delegato, Attilio Tulimero, nel quale sono state poste le basi di una collaborazione tra la scuola e l’impresa con l’obiettivo di attivare percorsi di orientamento, formazione e alternanza scuola lavoro rivolti agli allievi dell’istituto scolastico che frequentano gli indirizzi di meccanica, elettromeccanica e informatica.

L’azienda, appartenenete al Gruppo Faper, in particolare progetta, produce e fornisce centrali complete di sterilizzazione negli ospedali di tutto il mondo, impianti per laboratori e sistemi di sterilizzazione per ambulatori e studi dentistici. Oltre alla progettazione, produzione e commercializzazione di tecnologie avanzate per l’infection control - Cisa investe in ricerca e sviluppo e può offrire ai giovani studenti opportunità di formazione e crescita professionale su progetti innovativi volti all’implementazione di Iot, AI e applicazione dei principi della robotica nel proprio ambito.

Obiettivo di questa collaborazione è la creazione di una alleanza strategica fra scuola e impresa in un settore sempre più in espansione come quello dell’industria sanitaria, farmaceutica e della ricerca per garantire maggiore efficacia ai percorsi di istruzione tecnico professionale collegandoli meglio con il tessuto produttivo e rafforzando i percorsi di alternanza scuola lavoro. L’incontro, ha visto anche la partecipazione di Marialuisa Giannini dell’agenzia Formativa Per-Corso di Lucca, partner dell’istituto scolastico nella realizzazione di percorsi di formazione e accompagnamento al lavoro per gli studenti della scuola, del prof. Giulio Raimondi docente responsabile dell’area meccanica dell’istituto, del Direttore Operations di Cisa Guglielmo Grignaffini, del Direttore Tecnico Ricerca&Svilupo Francesco Crotti, e di Paola Pellegrini responsabile dell’area Marketing e di Chiara Coppola, responsabile di Cisa Campus, l’area formativa dell’azienda.