Saranno gli spazi pubblici intorno al Teatro Nieri, dalla piazza Cesare Battisti all’area adiacente al parcheggio Mennucci, i protagonisti degli interventi di rigenerazione urbana programmati per Ponte a Moriano. I progetti sono stati presentati alla comunità mercoledì sera, alla Croce Verde, dal sindaco Mario Pardini e dagli assessori Nicola Buchignani e Giovanni Minniti. Al pubblico presente, Pardini ha ricordato che le aree prescelte per gli interventi rappresentano il cuore del centro abitato attorno al quale gravitano molte delle frazioni dell’area nord del territorio comunale. La comunità di Ponte a Moriano potrà esprimersi sulle iniziative previste attraverso un percorso partecipativo promosso dal Comune, con la collaborazione dell’Istituto Demopolis, il cui direttore Pietro Vento ha illustrato una anticipazione demoscopica delle attese dei cittadini della frazione.
Oltre al nodo problematico di trasporti e mobilità (66%), prioritari sono gli interventi di riqualificazione (60%) e la realizzazione di nuove aree di aggregazione e per il tempo libero (53%). Si tratta proprio di alcuni degli ambiti in cui interverranno i progetti di rigenerazione urbana finanziati dal FESR e programmati dal Comune e che prevedono che la piazza Cesare Battisti sia rimessa a nuovo con il mantenimento di alberature e lampioni presenti, con l’ampliamento delle aiuole e l’integrazione di corpi illuminanti a led a terra.
Accanto alla nuova pavimentazione, al centro della piazza sarà inserita una fontana a raso e saranno completamente restaurati i locali adiacenti al Teatro. Per l’area retrostante al Teatro, prevista una totale riorganizzazione degli spazi con una seconda piazza dove potranno essere collocati sia il mercato settimanale che manifestazioni all’aperto; sarà restaurato il campo da bocce esistente e ci saranno nuovi spazi verdi ed aree ludiche. Demopolis raccoglierà nelle prossime settimane opinioni della cittadinanza in merito ai progetti, l’analisi delle proposte potranno essere inoltrate sul sito www.luccapartecipa.it e all’email [email protected].