REDAZIONE LUCCA

Prende il via “Terre Meravigliose“. Musica, laboratori, libri e sbandieratori

Saranno poi consegnate domenica due cittadinanze affettive a Gloria Melvin e Philip George

Una veduta di San Romano (Borghesi)

Una veduta di San Romano (Borghesi)

Da oggi fino a domenica prende vita a San Romano in Garfagnana la seconda edizione del festival "Terre Meravigliose. Tra natura, fantastico e tradizione". Promotore dell’evento è il Comune, con il contributo di Lucca Crea, società che organizza Lucca Comics e altre manifestazioni, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, il Museo italiano dell’immaginario folklorico e Verrucole Archeopark. L’evento rientra quest’anno nel più ampio progetto territoriale "Radici Identità e Memoria" coordinato dall’Unione Comuni Garfagnana.

Le giornate offriranno giochi di ruolo e da tavolo, laboratori didattici per gli studenti e passeggiate tra cultura, leggende e tradizioni, immersi nel cuore della natura e dei luoghi storici del territorio, con i ragazzi delle scuole del territorio guidati da creativi e da artisti locali, scuola d’arme a tema medievale con tiro di spada e d’arco e passeggiate alla scoperta della Fortezza di Verrucole.

Stasera alle 21 nella Biblioteca comunale si terrà la presentazione del nuovo libro di Paolo Fantozzi "Storie e leggende della Garfagnana". Domani, esibizione, alle 17, del Gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano e alle 20, la musica dal vivo della band Apua Folk Band. Domenica, alle 17, la Compagnia dell’Aschera presenta un proprio lavoro teatrale sui benefici della pianta dell’elicriso. Domenica alle 18.30, sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Romano verranno consegnate due nuove cittadinanze affettive, iniziativa che rientra nel progetto ParcoAppennino nel Mondo, promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e gestito dall’Unione Comuni Garfagnana, ed intende mantenere vivo e valorizzare il forte legame tra i cittadini che vivono all’estero e i loro luoghi di origine. I riconoscimenti quest’anno vanno a Gloria Melvin e Philip George. Gloria Melvin, residente a Collie in Australia, è originaria di Caprignana, da dove emigrarono papà Giorgio Nuccini, ancora vivente e mamma Alberta Satti. Gloria, quando ritorna in Italia, è ospite della sorella Esterina a Valbona di Castiglione. Philip George da anni abita nel centro storico di San Romano.

Originario della Malesia, è stato un giocatore di badminton di livello internazionale, rappresentando il suo Paese in numerosi tornei mondiali. Dopo la carriera sportiva ha intrapreso la professione legale, diventando Solicitor della Corte Suprema di Inghilterra e Galles. Nello svolgimento della sua professione ha collaborato con alcuni dei più prestigiosi studi legali del Regno Unito. E’il fondatore della Philip George Foundation, dedicata al sostegno dei giovani attraverso l’istruzione, lo sport e gli scambi culturali internazionali. La sua autobiografia "Racket Boy" è ora disponibile in italiano, inglese, spagnolo e malesiano.

Dino Magistrelli