
Prorogata a domenica 30 gennaio 2022 la personale a ingresso libero dello scultore Emanuele Giannelli “Mr Arbitrium e altro” alla galleria d’arte OlioSuTavola (via del Battistero 38, Lucca), a cura di Martina Bacci Di Capaci. E anche MrArbitrium gigante continuerà a “sostenere” la chiesa di San Michele in Foro (Lucca) fino a fine gennaio.
Nei locali di via del Battistero si possono conoscere una ventina di sculture in bronzo, resina e ceramica raku, tra cui anche i bozzetti di Mr. Arbitrium e le opere “Double Skin” (nelle foto allegate).
“Quest’ultimo è un lavoro sulla diversità – spiega in proposito lo scultore – Ero partito dall’idea di fare un ritratto a Tyson, che rappresenta uno dei grandissimi della nostra epoca anche se i media hanno creato un mito sbagliato su di lui. Sono partito da lì ma poi mi sono spostato e ho trovato una cerniera. Cosa significa? Ognuno di noi, in questo mondo che sta cambiando, è frastornato. Non capiamo bene dove siamo messi noi in relazione alla diversità, che sia razzismo o omofobia. Tutti noi stiamo rivedendo il rapporto con la diversità. C’è un gioco in questa doppia pelle: puoi anche toglierla ma sotto c’è un uomo. C’è un altro uomo”.
Giannelli, scultore, è nato a Roma nel 1962. Nei suoi quarant’anni di ricerca ha realizzato moltissime mostre personali e collettive, sia in Italia che all’estero.
L’esposizione è aperta fino a domenica 30 gennaio 2022, da mercoledì a domenica con orario 17-23, gli altri giorni su appuntamento. Ingresso libero. Info: 0583 491104, www.oliosutavola.com.