Fabrizio Vincenti
Cronaca

Puccini: la promozione? Ci pensa «Autostrade»

Cartellonistica sull’A11 prima dell’uscita del casello

La nuova cartellonistica

Lucca, 21 maggio 2015 - Nel vuoto pneumatico della promozione turistica al di fuori della città, prova a sopperire Autostrade per l’Italia. Il gestore di una buona parte della rete autostradale ha dato il via a una campagna di pubblicizzazione dei principali itinerari turistici nazionali. Puntando su cultura, storia, arte, natura e gastronomia: ovvero gli elementi distintivi dell’Italia. E anche Lucca finisce al centro della ribalta, ancora una volta grazie a Giacomo Puccini. Autostrade, infatti, ha scelto il celebre compositore e i luoghi a lui cari all’interno della campagna «Sei in un Paese meraviglioso. Scoprilo con noi».     Un'iniziativa per offrire agli automobilisti esperienze di viaggio originali e per promuovere il turismo di qualità, valorizzando molte aree del Paese le cui bellezze sono ancora poco conosciute. Come? In primis, attraverso le aree di servizio, già 66 quelle coinvolte, luoghi dove tutti gli automobilisti finiscono per fermarsi. E osservare. Lucca, attraverso Puccini, trova spazio nell’area di servizio Serravalle Nord, vicino Montecatini.   Per percorrere la vita del Maestro, Autostrade consiglia tre tappe racchiuse in un pugno di chilometri. Un filo che parte proprio da Lucca, con la casa natale oggi museo dove riscoprire la magìa che sprigiona il suo pianoforte - nelle scorse settimane approdato all’Expo milanese con contorno di polemiche - per proseguire a Torre del Lago e, infine, al lago di Massaciuccoli. Ma Lucca e Puccini trovano spazio anche nella nuova cartellonistica presente proprio sulla Firenze-Mare a due chilometri dall’uscita di Lucca, con l’immagine del monumento a lui dedicato in piazza Cittadella e la scritta: «Lucca. A casa Puccini». Uno slogan immediato che finisce per cogliere uno dei nodi del rapporto tra il Maestro e la sua città: ovvero le sue origini mai abbastanza pubblicizzate. Un aspetto che ha saputo cogliere sicuramente molto meglio Autostrade di tanti soggetti deputati alla promozione.   E, sempre a proposito di Autostrade, l’itinerario pucciniano, ricco di dettagli, comprese le informazioni sulla casa museo, è riportato anche sul sito del concessionario autostradale. Lucca, la città di Puccini. Una scelta in contrasto con quanto intende fare l’amministrazione comunale, che anche nei giorni scorsi ha ribadito che sul proprio nuovo sito turistico, destinato a slittare almeno sino a metà giugno, Puccini sarà uno dei tanti temi.