PAOLO PACINI
Cronaca

Ragazzo folgorato dal cancello elettrico: lo ha salvato la madre prendendolo per i vestiti

Lucca: quindicenne in arresto cardiaco per una forte scarica. Momenti drammatici: rianimato e salvato dai soccorritori. Ora è al San Luca

Ragazzo folgorato. Vigili del fuoco, carabinieri e municipale sul luogo dell’incidente

Ragazzo folgorato. Vigili del fuoco, carabinieri e municipale sul luogo dell’incidente

Lucca, 30 maggio 2022 -  Lunghi interminabili momenti di paura per un ragazzo di 15 anni che ieri intorno all’ora di pranzo alla SS.Annunziata è rimasto folgorato da un cancello elettrico, finendo in arresto cardiaco. Il giovane è stato comunque salvato e ora si trova fuori pericolo, monitorato in ospedale.

Il drammatico episodio è accaduto poco prima delle 13 in una traversa di via della SS.Annunziata, a breve distanza dal passaggio a livello. A causa della forte scossa elettrica, il quindicenne è andato in arresto cardiaco. Sono stati minuti drammatici. Il ragazzo in grave stato di choc è stato soccorso dala madre e poi dal personale dei mezzi inviati dalla centrale operativa del 118.

Al ragazzo è stato praticato il massaggio cardiaco e quando il cuore è finalmente ripartito, anche con l’aiuto del defibrillatore, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Luca per altri trattamenti e accertamenti medici.

Sul posto , alla SS.Annunziata, sono arrivati i carabinieri, la polizia di Stato e la polizia municipale di Lucca. Sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Lucca per gli opportuni accertamenti sulla struttura.

Secondo una prima ricostruzione, il quindicenne ieri era andato a pranzo dai nonni assieme ai genitori. Sembra che il cancello automatico scorrevole fosse in parte non funzionante, per la rottura di un braccetto che comanda l’apertura. Ad un certo punto, poco prima delle 13, mentre era in giardino insieme alla madre, il ragazzo si è avvicinato al cancello elettrico con l’intento di manovrarlo a mano, ma all’improvviso lanciato un grido, finendo folgorato da una forte scarica. La madre, che era lì vicino, l’ha preso per i vestiti, strappandolo dal cancello metallico e restando colpita dalla scossa, ma in modo lieve.

Lei stessa ha subito iniziato le manovre di rianimazione con massaggio cardiaco, mentre alcuni vicini davano l’allarme al 112 per i soccorsi. Tra i primi ad arrivare, i vigili del fuoco, che hanno proseguito con il massaggio cardiaco sul ragazzo e tolto la corrente al cancello. Poi l’ambulanza della Misericordia di Lucca e l’auto-medica del 118, con medico e infermiere hanno applicato il defibrillatore e rianimato finalmente il ragazzo. Gli accertamenti di rito sono stati effettuati dai carabinieri, mentre i vigili del fuoco hanno disposto il divieto di utilizzo del cancello.