Lucca, 27 luglo 2022 - Percepivano il reddito di cittadinanza, ma si è scoperto che antecedente alla data di presentazione della domanda non erano residenti nel territorio italiano per un periodo minimo di almeno dieci anni, dei quali gli ultimi due in modo continuativo: un requisito obbligatorio per chi percepisce la forma di sostentamento dello Stato, che i setti denunciati in questi giorni dai Carabinieri di Borgo a Mozzano avevano dichiarato in modo mendace di avere.
I sette furbetti del reddito di cittadinanza scoperti, sono alcuni residenti in provincia di Lucca, a Borgo a Mozzano, Lucca, Massarosa, mentre altri ad Agrigento, e hanno un'età compresa tra i hanno tra 24 ed i 54 anni.
I militari della ciittadina garfagnina, coadiuvati dai colleghi del nucleo dell'Ispettorato del lavoro, hanno verificato che i sette trasgressori avevano indebitamente percepito, in questo modo,oltre 23mila euro in totale. Sono giunti al risultato incrociando i dati acquisiti dall'Inps con quelli rilevati dalle banche dati in uso alle forze di polizia.
Oltre alla denuncia, è stato sospeso loro dall'Inps il reddito di cittadinanza.