Competenze personali e rappresentanza territoriale mirata: sono questi gli ingredienti con cui è stata composta la nutrita squadra di candidati consiglieri regionali nel collegio elettorale di Lucca per Fratelli D’Italia. Il team guidato dall’onorevole Riccardo Zucconi (commissario per la provincia di Lucca) è stato presentato ieri mattina in conferenza stampa all’hotel San Luca Palace, e vanta otto personalità con esperienza nel campo imprenditoriale, professionale ed amministrativo.
"Sono convinto che con il lavoro svolto in questi anni abbiamo formato la miglior squadra possibile, una rosa di candidati di alto profilo professionale e politico con competenze eterogenee, scelti basandoci su criteri di competenza e meritocrazia" afferma Zucconi. Gli otto candidati, Annamaria frigo, Vittorio Fantozzi, Marina Staccioli, Lido Fava, Elena Picchetti, Michele Giannini, Elisabetta Triggiani e Massimiliano Simoni, rappresentano infatti non solo un assortimento di diverse capacità, ma anche di diverse provenienze, arrivando a coprire ogni zona della provincia.
"Veniamo da un periodo lunghissimo in cui la sinistra ha governato la Toscana, dando il peggio di sé, in particolare sulle questioni della sanità e dell’ambiente. Siamo stati prigionieri di una politica fatta di burocrazia per troppo tempo, e Fratelli D’Italia vuole cambiare tutto questo, anche a livello nazionale: il nostro intento è smantellare un governo che non ha saputo rispondere adeguatamente alle esigenze degli italiani" ha proseguito il commissario provinciale, non risparmiando commenti al vetriolo anche per la carente modulistica di registrazione delle liste messa a disposizione dalla Regione, per poi elogiare la candidata del centrodestra. "Susanna Ceccardi ha le competenze necessarie per essere un’ottima presidente della Regione, e vogliamo seguire la scia per offrire un centrodestra compatto, ma non essere scia. L’obbiettivo, sia a Lucca che in Toscana è raccogliere il miglior risultato per Fratelli D’Italia, contribuendo in maniera determinante all’elezione della nostra candidata presidente".
Tra i punti principali del programma, la riforma della sanità è stata uno degli argomenti centrali, con una forte critica alla gestione delle precedenti amministrazioni. Nell’ordine del giorno presente anche il mondo del lavoro, con la proposta di una maggiore attenzione alle piccole e medie imprese e ai lavoratori. Infine il terzo punto di cui si è parlato è stato quello ambientale, ambito in cui Zucconi lamenta una "mancanza di visione di insieme da parte della Regione".
L.Mon.