REDAZIONE LUCCA

Cane ha bisogno di ossigeno, ma la prescrizione non vale

La farmacia: "Pronti ad aiutare Elvis e la sua padrona"

Uno Yorkshire in una foto L.Gallitto

Lucca, 9 febbraio 2017 - «Ossigeno per Elvis», non è il titolo dell'ultimo film in programmazione ma è quello di cui ha bisogno, per sopravvivere, un cagnolino di razza yorkshire che vive a Lucca. 

«Elvis - ha spiegato Roberta Lucchesi, proprietaria del cane - soffre di una forma acuta di enfisema. Il veterinario mi ha consigliato, quando ci sono queste crisi, di dare dell'ossigeno al cagnolino, quello utilizzato dagli umani». Ma la donna ha ricevuto dei no dalle farmacie insieme alla risposta che l'ossigeno non può essere venduto per gli animali.

«Con la ricetta fatta dal veterinario non si può acquistare l'ossigeno, mi è stato risposto, serve la ricetta rossa del medico curante che però non può esser fatta perchè la prescrizione può essere solo per gli umani.

Le bombole di ossigeno non sono molte nelle farmacie e spero che qualche privato possa aiutarmi», ha concluso la donna che ha anche fatto sapere che il cagnolino fa compagnia alla sua mamma quasi novantenne. A stretto giro arriva la risposta delle Farmacie Comunali di Lucca. "I farmaci per uso umano - spiega Chiara Cecchini -  compreso l'ossigeno, prescritti in deroga su ricetta veterinaria sono a pagamento ed acquistabili in qualsiasi farmacia previa esibizione della ricetta veterinaria. Alle farmacia comunali, in particolare alla 24 ore, capita sovente di vendere ossigeno medicale per animali da compagnia, ma si tratta di una vendita quindi con una spesa a carico del richiedente. Nessuna porta sbattuta in faccia, nessun farmacista insensibile al bisogno del cagnolino, solo la dispensazione a carico del Sistema Sanitario Nazionale o meno che non è decisa dal farmacista".

Da parte delle farmacie anche una mano tesa in aiuto del cagnolino. "Come farmacie Comunali di Lucca SpA - aggiunge Cecchini - siamo a completa disposizione di Elvis e della sua umana,  per fornire ossigeno, anche a domicilio, assistenza e tutto quanto in nostro potere affinché il cagnolino possa affrontare questo difficile momento provvisto di ogni cura".