Con oltre 400 medici accreditati ha preso il via nell’auditorium di San Francesco l’edizione 2024 di CardioLucca che andrà avanti sino a domani. Ad aprire i lavori – alla presenza tra gli altri del sindaco Mario Pardini, della direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest Maria Letizia Casani e di Giacomo Corsini, direttore sanitario dell’Azienda Usl Toscana nord ovest – il professor Francesco Bovenzi, direttore della Cardiologia di Lucca e presidente dell’evento lucchese sul tema delle malattie cardiache, il più atteso a livello nazionale.
“Anche quest’anno – ha affermato Bovenzi - CardioLucca rappresenterà un momento di piacevole permanenza in una città bellissima e ospitale, unica nel suo genere, carica di storia e di cultura. Un impegno culturale molto apprezzato portato avanti dalla Cardiologia di Lucca in un momento difficile per la sanità pubblica, stretta dalle limitate risorse disponibili ma sensibile ai necessari cambiamenti scientifici e organizzativi. L’evento sa di contare sul costante apprezzamento delle Istituzioni, delle autorità e di tanti colleghi, non ultimo dei cittadini che sempre più numerosi e con crescente fiducia si rivolgono alle nostre cure nella Piana come in Valle”.
“La forza dei numeri – ha aggiunto il sindaco Pardini – testimonia quanto sia un’eccellenza la nostra Cardiologia, il mio non è solo un riconoscimento istituzionale ma anche da cittadino, visto che nei mesi scorsi ho messo alla prova la struttura e devo ringraziare il professor Bovenzi e tutta la struttura per quello che fanno 365 giorni l’anno”.
L’edizione 2024, dal titolo “Heart on air”, vede la presenza di autorevoli relatori internazionali che daranno vita a interessanti approfondimenti in particolare sul tema delle valvulopatie. E CardioLucca ha aperto al mondo ospedaliero infermieristico con le tre sessione mattutine di “CardioLucca Nursing” che hanno riscosso vasto apprezzamento.
“L’appuntamento annuale con CardioLucca - ha ribadito Maria Letizia Casani - è motivo di orgoglio per la nostra Asl perché è la conferma del grande lavoro portato avanti quotidianamente in ambito cardiologico, a Lucca e nell’intero territorio aziendale, in un’organizzazione a rete che ci consente di rispondere in maniera adeguata alle esigenze della cittadinanza”. La Cardiologia del San Luca è nota per essere una realtà vivace non solo nell’assistenza ospedaliera, ma anche nella ricerca clinica. Anche dal 2021 al 2024 la raccolta dei lavori scientifici pubblicati sulle più prestigiose riviste internazionali ha prodotto un considerevole impact factor pari a 202 come indice di performance basato sulle citazioni degli articoli pubblicati.