Rigenerazione urbana di Spianate. Vanno avanti spediti i lavori

Gli interventi riguardano anche la ristrutturazione della casa confiscata e abbattuta negli scorsi mesi

Rigenerazione urbana di Spianate. Vanno avanti spediti i lavori

Rigenerazione urbana di Spianate. Vanno avanti spediti i lavori

Cronoprogramma per il momento rispettato. Procedono a pieno ritmo i lavori di rigenerazione urbana di Spianate, che riguardano la casa di via Puccini, la realizzazione di un nuovo parco, un altro spazio verde attrezzato in via Moroni e nuovi marciapiedi per collegare in sicurezza questa zona della frazione con la piazza principale. Grazie ai 2,2 milioni di euro ottenuti dall’amministrazione D’Ambrosio con il Pnrr, va avanti il cantiere: dopo la demolizione della casa, avvenuta a metà aprile, la ditta procede ora a gettare il solaio del piano terreno della nuova struttura che sta sorgendo in via Puccini, per proseguire poi con la costruzione di travi e pilastri in cemento armato. "Un luogo per la comunità - spiegano il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Mastromei -, questo è ciò che stiamo realizzando a Spianate".

"Dal nuovo edificio in via Puccini ai nuovi parchi fino ai collegamenti in sicurezza per mettere in connessione le varie zone della frazione più popolosa del Comune, tutto è pensato per dare nuovi servizi, nuovi spazi di incontro e nuove opportunità di crescita e per stare insieme ai cittadini di Altopascio e a quelli di Spianate in particolare: dai bambini alle famiglie, dai ragazzi agli anziani".

A Spianate, dopo anni di impegno, sta nascendo quindi un vero e proprio spazio dedicato alla comunità: un intervento che rappresenta un passo significativo per la riqualificazione urbana e sociale della frazione, promuovendo al contempo i valori della legalità e della giustizia. Il progetto prevede la realizzazione di un parco pubblico in via Michelangelo Moroni, con giochi inclusivi per bambini e ragazzi fino a 15 anni.

In via Giacomo Puccini sarà ricostruito l’edificio che ospiterà tre appartamenti ai piani superiori e una sala polivalente a disposizione della comunità al piano terreno. Nella porzione di terreno adiacente al nuovo edificio, verrà creato un secondo parco pubblico. I nuovi marciapiedi collegheranno via Puccini al centro della frazione, che nei prossimi mesi sarà interessata anche dai lavori per la nuova piazza San Michele. Altra opera molto attesa dalla cittadinanza e di cui si parla da anni, senza però che sia mai stata attuata. Rappresenta il punto di incontro tra le persone, il vero centro del paese, con attività produttive, panchine, la chiesa, le scuole elementari.

Massimo Stefanini