LAURA SARTINI
Cronaca

Ritorna Fantozzi . È la “tragedia“ più divertente

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 lo show al Giglio del regista Davide Livermore, con Gianni Fantoni.

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 lo show al Giglio del regista Davide Livermore, con Gianni Fantoni.

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 lo show al Giglio del regista Davide Livermore, con Gianni Fantoni.

Terzo titolo del cartellone di Prosa del Teatro del Giglio Giacomo Puccini, va in scena “Fantozzi. Una tragedia”, l’attesissimo spettacolo che porta in scena avventure e disavventure dell’impiegato più famoso della storia del cinema. Tre le recite in programma: venerdì 7 e sabato 8 febbraio alle ore 21, e domenica 9 febbraio alle 16.

Lo spettacolo, una produzione del Teatro Stagione di Genova, è firmato per la regia da uno dei più acclamati registi italiani, Davide Livermore, e vede protagonista Gianni Fantoni, l’attore che ha letteralmente ereditato la maschera scenica di Paolo Villaggio portando a compimento un sogno che coltivava da anni, quello di portare finalmente a teatro il ragionier Ugo Fantozzi attingendo direttamente dai testi di Villaggio che hanno preceduto i film per creare una drammaturgia originale firmata dallo stesso Fantoni insieme a Livermore, Andrea Porcheddu e Carlo Sciaccaluga.

Fantozzi, la moglie Pina, la figlia Mariangela, i colleghi Filini, Calboni, la signorina Silvani, l’Onorevole Cavaliere Conte Catellani – interpretati da Gianni Fantoni, Paolo Cresta, Cristiano Dessì, Lorenzo Fontana, Rossana Gay, Marcello Gravina, Simonetta Guarino, Ludovica Iannetti, Valentina Virando - sono tessere di un mosaico, sono maschere di una rinnovata commedia dell’arte, con cui Paolo Villaggio ha dato voce a una categoria umana oscillante tra opportunismo e cattiveria, tra piaggeria e violenza, tra disincanto e feroce arrivismo.

"Nel corso di circa quarant’anni – scrive Gianni Fantoni nelle sue note allo spettacolo -, nei confronti del Ragionier Ugo Fantozzi sono passato da pubblico generico a fan, poi imitatore e infine “erede”, designato da Paolo Villaggio stesso. Villaggio scrittore è stato di gran lunga più solido e longevo del Villaggio comico e, se avete presente la carriera che ha messo insieme in circa 50 anni di attività tra cinema e tv, potete fare la stima del valore di ciò che ha pubblicato, soprattutto nei primi tre libri di Fantozzi. Gli scritti di Paolo Villaggio sono un vero e proprio unicum. Noi, per questo spettacolo, abbiamo semplicemente attinto alla sorgente, da quei portentosi racconti originari".