REDAZIONE LUCCA

Ritorna “Norcini a Castello“. Grande festa attesa 5 anni. Tradizioni culturali e gastronomiche

Nel castello di Ghivizzano torna la giornata interamente dedicata al territorio e alle sue eccellenze. Divertimento per grandi e piccini, dalla parata medievale alla degustazioni di sigari. Tutti gli eventi.

Ritorna “Norcini a Castello“. Grande festa attesa 5 anni. Tradizioni culturali e gastronomiche

Sta tornando una delle manifestazioni più partecipate, golose e ricche di eventi della Valle, che manca a Ghivizzano da ben cinque anni. Finalmente l’attesa è finita e tutto è pronto per alzare il sipario sulla 15esima edizione di “Norcini a Castello“, la festa medievale organizzata del Gruppo Storico di Ghivizzano Castello, che tornerà la prossima domenica, il 24. Gli organizzatori annunciano una edizione speciale che, comunque, ricalcherà il tradizionale percorso. Si parte alle 11 con l’apertura del mercato, mentre alle 12 avranno inizio le degustazioni.

Alle 16 è previsto il Corteggio Storico Medievale, mentre dalle 17 la festa continuerà con musica dal vivo, open bar, apericena e tanti angoli dedicati ai giochi per i più piccoli. Lungo il percorso delle degustazioni e al mercato si potranno trovare la polenta “formenton otto file“, il farro Igp della Garfagnana, il prosciutto Bazzone, il lardo, la pancetta, il salame prosciuttato, la mondiola, il boccone al fungo porcino, il biroldo, la soppressata, la salsiccia e tanti altri prodotti tipici e genuini frutto della tradizione del territorio della Valle del Serchio e della Garfagnana. Il tutto accompagnato dal gustoso Pane di Patate, presidio Slow Food. Immancabile, infine, la degustazione dei tradizionali sigari toscani.

All’ingresso del Castello verrà consegnata una mappa che svelerà la posizione dei tanti tesori enogastronomici sopra descritti e disseminati lungo il percorso. Una giornata intera, dunque, da passare tra eccellenze gastronomiche curate dai maestri dell’Antica Norcineria e tradizioni antiche tutte da scoprire. Attivo da Pisa e da Lucca il “Treno dei Tesori“ con il quale sarà possibile raggiungere Ghivizzano in completa tranquillità. Ecco gli orari di andata: stazione di Pisa Centrale alle 9.50 con arrivo a Lucca alle 10.20. Da Lucca si parte alle 11.47 e si arriva alla stazione di Ghivizzano alle 12.20.

Il ritorno è previsto con il Regionale 19169 di Trenitalia con partenza da Ghivizzano alle 17.45.

Fiorella Corti