Trovato morto nel torrente. Era sparito nel nulla. L’ansia, poi il lutto della famiglia

Di Roberto Tonfoni si erano perse le tracce domenica 23 giugno. Dopo una settimana il tragico ritrovamento. Giorni fa era stata rinvenuta la sua macchina in una zona boscosa. Era un cercatore di funghi. Potrebbe aver perso l’orientamento

Roberto Tonfoni e le operazioni dei vigili del fuoco per il recupero del corpo

Roberto Tonfoni e le operazioni dei vigili del fuoco per il recupero del corpo

Villa Basilica (Lucca), 30 giugno 2024 – Una tragedia che segna Buggiano. Roberto Tonfoni, 82 anni, scomparso da una settimana, è stato trovato morto nella mattina di domenica 30 giugno, intorno alle sette.

Una settimana dopo la sua scomparsa. Una settimana che la famiglia ha vissuto con ansia e preoccupazione. Fino appunto al tragico epilogo. Il ritrovamento è avvenuto in una zona impervia nei dintorni di Pariana, frazione di Villa Basilica.

 Il corpo era nell’alveo di un torrente che nei giorni scorsi si era ingrossato a causa delle piogge. Un’accelerazione per le ricerche era stata data, venerdì, dal ritrovamento dell’auto dell’uomo proprio in prossimità del torrente.

Il corpo dell’uomo è stato localizzato diversi metri più a valle rispetto all’auto. Profondo il dolore della famiglia, che era intervenuta anche alla trasmissione “Chi l’ha visto?” per fare un appello.

L’auto dell’uomo era stata inquadrata da alcune telecamere di sicurezza. Poi più nulla, fino al ritrovamento. L’uomo sarebbe finito con l’auto in una strada senza uscita, in discesa. Avrebbe provato a fare marcia indietro senza riuscirci. 

Poi il tragico epilogo. Al ritrovamento del corpo non c’era più nulla da fare. Tonfoni era già morto. L’auto, una Peugeot, era intatta. L’uomo potrebbe aver perso l’orientamento. Era un fungaiolo, una persona comunque abituata a frequentare quelle zone. 

Affranta, la famiglia ringrazia la comunità di Buggiano e dei paesi della provincia di Lucca. In tanti avevano diffuso la foto dell’uomo, facendo appello a chiunque avesse visto l’uomo o avesse informazioni. 

"Bruttissima notizia, tragico epilogo della scomparsa di Roberto Tonfoni”, sono le parole con cui il sindaco di Buggiano Bettarini ha dato notizia della morte. Proprio il primo cittadino si era adoperato in prima linea per le ricerche.