REDAZIONE LUCCA

Rubate 17 marmitte a Sistema Ambiente

Il raid nella notte ai danni dei mezzi “Porter“ ha causato problemi alla raccolta rifiuti. I ladri cercano il platino

Ancora un furto anomalo a Sistema Ambiente: nella notte tra mercoledì e giovedì dalla sede dell’azienda che si occupa della raccolta di rifiuti in città sono sparite ben 17 marmitte dei mezzi di piccola dimensione “Porter“ utilizzati per la raccolta in centro storico, per alcuni tipi di rifiuti speciali e per lo spazzamento. Un vero e proprio blitz che segue quello realizzato un anno fa. Inevitabili i disagi al servizio nei prossimi giorni, mentre l’azienda ha ovviamente sporto denuncia e la Polizia si è già recata in sede per effettuare tutti i rilievi necessari e reperire eventuali indizi.

Si tratta del secondo furto in un anno di marmitte catalitiche, anzi di un piccolo pezzetto delle stesse contenente platino e palladio, materiali particolarmente ricercati e che hanno un valore dieci volte superiore all’oro sui quali c’è ormai un vero e proprio mercato parallelo. Non a caso sono numerosi i furti che si sono verificati a questo tipo di mezzi anche nelle province vicine: solo poche settimane erano state sottratte 40 marmitte nel Fiorentino e altre 20 nel Pistoiese.

"Ci scusiamo per il disagio – spiega la dirigente di Sistema Ambiente Caterina Susini – già lo scorso anno subimmo un furto analogo. I ladri non hanno lasciato segni di effrazione nel loro raid che è avvenuto nelle ore notturne quando i mezzi erano quasi tutti ricoverati nel solito posto, se ne sono salvati due, perché non erano parcheggiati nei pressi. Si sono limitati a sottrarre il pezzetto di marmitta che contiene i due metalli presenti nel catalizzatore. I mezzi funzionano, ma, a causa dell’assenza di quel frammento di marmitta, provocano rumori decisamente maggiori e qualche rallentamento nell’attività è inevitabile per non creare troppo disturbo alla cittadinanza nelle ore della prima mattina e della sera. Ritrovare nuove marmitte non sarà facile perché in giro non ce ne sono: ci vorrà di sicuro qualche giorno, ci siamo subito attivati".

In particolare, si legge sul profilo Facebook di Sistema Ambiente, potrebbero verificarsi dei disagi nel servizio di raccolta porta a porta, nelle corti e per la raccolta di pannolini e pannoloni.

F.Vin.